Quantcast

Elezioni Rescaldina, prove tecniche di coalizione per il centrodestra

Prove tecniche di coalizione per il centrodestra, che lavora alla definizione della squadra - Per la Lega la conditio sine qua non è un candidato leghista

Centrodestra unito, con una squadra già definita prima ancora del via alla "volata elettorale", tanto per il consiglio comunale quanto per la giunta. E, soprattutto, con un candidato sindaco "targato" Lega. Il Carroccio rescaldinese ha già le idee chiare in vista delle elezioni della prossima primavera, e mette i puntini sulle i. 

«La volontà di andare alle prossime elezioni uniti è stata sin da subito un'idea condivisa – spiega il segretario cittadino Ambrogio Casati –. Abbiamo pertanto a settembre convocato la prima riunione "ufficiale", nel corso della quale ho subito ribadito che la coalizione resta la prima scelta ma la conditio sine qua non è che il candidato sindaco deve essere della Lega. Le elezioni del 4 marzo evidentemente avevano già detto qualcosa».

E il candidato, spiegano dalla Lega, non è «uno qualunque, ma una persona sicuramente adeguata alla bisogna». 

«Nella riunioni successive abbiamo, in modo più o meno tranquillo, stabilito le proporzioni dei candidati consiglieri, sempre in base al 4 marzo – prosegue Ambrogio Casati –. La Lega, da parte sua, non è vincolata alla coalizione, se non ne ravvede l'opportunità. Noi abbiamo il nostro candidato sindaco, la nostra squadra di candidati consiglieri e possiamo correre da soli, anzi, con chi concorda con noi. Ovviamente la cosa più importante è il programma: le cose da fare devono essere mirate, serie e condivise anche dopo costruttive discussioni. Ma è importante anche stabilire a priori uomini, donne e incarichi, senza nascondersi dietro un dito. Quando parte il Giro d'Italia ogni squadra ha già delineato chi deve essere il capitano, chi il gregario e chi il fuggitivo di giornata: non si stabilisce nulla la sera prima. Questo perché ci si deve accordare anzitempo e, il giorno dopo le elezioni, in caso di esito favorevole, partire con la compagine già ben dettagliata».

Intanto, l'attuale maggioranza ha già presentato il suo candidato alla poltrona di primo cittadino: Gilles Ielo, attuale capogruppo consiliare di Vivere Rescaldina, che ha già incassato il sostegno di "Noi X Rescaldina", attualmente all'opposizione con il consigliere Gianluca Crugnola. Sarà della partita anche il Movimento 5 Stelle.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore