Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Enzo Tesoro: “Ecco perchè ho scelto il M5S”

30 Marzo 2017

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Enzo Tesoro, presidente della consulta Oltresempiine e candidato nella lista del M5S di Legnano per le prossime elezioni. Qui l'articolo: M5S: la lista si presenta alla cittadinanza


Buongiorno Direttore,

 Mi rivolgo a Lei in quanto in uno scambio di battute ho avuto la sensazione che sia rimasto perplesso dalla scelta di campo che ho fatto per le prossime elezioni amministrative. 

Scelta che ogni giorno che passa diventa per me la più corretta e coerente. Parto dalle notizie che tutti i media dovevano dare 15giorni fa, ma che finora non sono state pubblicate. 

La prima riguarda Alternativa Popolare, Movimento X Legnano e Legnano Centro.

Ieri sera dal camino è uscita una fumata nera, ci vogliono far credere che stanno decidendo chi dev’essere il candidato sindaco (persone di ottimo profilo), quando invece la vera diatriba è se stare a destra o a sinistra.

O peggio ancora come dice il buon Berti "decideremo noi chi vince al ballottaggio" Questo potrebbe essere interpretato come un cercare un posto sole, perché che ci sia una o più diversità tra destra e sinistra è innegabile.

L'altra notizia che manca da 15gg è la non scesa in campo di FI. Qui forse i motivi non sono legnanesi però si capisce che in ballo c’è la solita spartizione di poltrone. Lo si evince dall'intervista che Lei ha fatto al candidato sindaco Fratus.

Nell’intervista ci sono alcune affermazioni che mi lasciano perplesso, ma la cosa più sconvolgente è la scelta fatta da Stefano Quaglia e Colombo Tiziana.

Quaglia, che a mio modo di vedere è tra i consiglieri più attivi e preparati di questo CC, forse “accecato” da fattori politici personali ha fatto una scelta molto azzardata, seguita in questo azzardo anche dalla Consigliera Colombo.

Io ricordo la Colombo come paladina in difesa di persone straniere che stavano subendo uno sgombero. Mi chiedo come farà Fratus, pur essendo un abile mediatore, a far convergere esigenze così diverse?

Altro passaggio basilare è la risposta che Fratus, riferendosi alla scelta che abbiamo fatto come 5 Stelle di annunciare la Giunta (tutta o in parte) prima delle votazioni, ha dato dicendo che loro non lo faranno perché queste decisioni si fanno dopo le elezioni sulla base delle alleanze fatte.

Quindi assessori scelti non in base alle competenze ma sulla spartizione partitica

Per quanto riguarda il centro sinistra i tempi, a mio modo di vedere, sono andati oltre. Tutt'ora nello schieramento ci sono divisioni, mal contenti, visioni differenti (generazionali), distingui che danno la sensazione di un gruppo non in sintonia.

Non oso immaginare se alle prossime primarie del PD Renzi dovesse uscirne ridimensionato.

Queste sono parte delle motivazioni che mi hanno spinto ad avvicinarmi al Movimento 5 Stelle.

Sinceramente all'inizio sono rimasto un po' "freddo" ma andando agli incontri e conoscendo il gruppo ho dovuto ricredermi.

Ho trovato delle persone che parlano di programma di progetti di come migliorare la vita dei cittadini. A volte, essendo un gruppo giovane fanno dei voli pindarici, ma qui interviene l'altra parte del gruppo (io, Manuela, Marinella, Riccardo ecc. ) che conoscendo la macchina comunale ragioniamo e troviamo tutti insieme la quadra su quello che è meglio fare. Lei non immagina quanto c'è di positivo in un gruppo dove tutti sono considerati per quelli che sono e dove si cerca la soluzione migliore per la persona/cittadino.

Come potevo non rimanere affascinato da questo mondo? Lei in parte mi conosce e come avrà avuto modo di constatare negli ultimi anni, è stato gioco forza mettermi in gioco.

Mi metto al servizio di un giovane come lo siamo stati tutti, con pregi e difetti, ma con la voglia e l'incoscienza che muove il mondo e l'esperienza è la concretezza di coloro che hanno visto più primavere.

Per questi ed altri motivi ho deciso di aderire al Movimento.

Tesoro Vincenzo detto Enzo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.