Quantcast

Film, giochi e incontri, Legnano per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Si parte domenica 4 novembre con il film "Il Gruffalò & gruffalo' e la sua piccolina”

Prenderà il via domenica 4 novembre un ricco programma di iniziative dedicato ai più piccoli e alle famiglie organizzato dagli assessorati alle Attività educative e alla Cultura del Comune di  Legnano.

Al Cinema Sala Ratti, con inizio alle 10,30, sarà proiettato il film per bambini “Ritorno al bosco dei cento acri” che aprirà una rassegna cinematografica gratuita per i bambini della scuola primaria, nella quale i più ampi temi dei diritti dell’infanzia saranno sviluppati attorno a nuclei specifici: il diritto alla casa e alla famiglia, il diritto all’istruzione e il diritto a realizzare i propri sogni. Nelle domeniche successive la rassegna proseguirà con i film “Gruffalo' & gruffalo' e la sua piccolina”, (11 novembre), “Pipì, pupù e Rosmarina” (18 novembre), “Minuscule – la valle delle formiche perdute” (25 novembre). La 21esima edizione della rassegna cinematografica, incentrata quest’anno sulla Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, sarà dedicata a Emanuele “Manuel” Fontana, indimenticato titolare della libreria Atala e presidente dell’associazione “La libreria che non c’è”.

Il 15 novembre, alle 21, a Palazzo Leone da Perego, si terrà anche una serata organizzata dal Comune in collaborazione con l’Istituto Antonio Bernocchi, in occasione del suo centenario, dedicata al cyber bullismo: «Quello che i ragazzi non dicono ma postano. Come aiutare i nostri figli nell’era digitale». I relatori saranno Matteo Locatelli, cyberpedagogista, e Vincenzo Vetere, presidente dell'Associazione Contro il Bullismo Scolastico.

Sabato 17 novembre sarà dedicato ai bambini più piccoli: all’asilo nido Madre Teresa di Calcutta di via Nazario Sauro sarà proposta un’intera giornata dedicata ad attività di laboratorio e gioco per la fascia di età 0-6 anni. L’iniziativa è proposta nell’ambito del progetto “Hub In – Luoghi per crescere insieme”, strutturato dalla Cooperativa Stripes Onlus, a cui il Comune di Legnano ha aderito in qualità di partner. Il progetto, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa prevede, dalle 15 alle 19,30, laboratori, giochi ed esperienze per scoprire la bellezza dell’infanzia.

Anche le scuole cittadine celebreranno la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell’adolescenza con momenti specifici.

«Queste iniziative – fa presente l’assessore alla Cultura, Franco Colombo – nascono da una rete di collaborazioni che punta a coinvolgere un pubblico diversificato. Un modo per andare oltre il semplice momento celebrativo e trattare i temi dell’infanzia e dell’adolescenza nelle loro diverse sfaccettature e da differenti punti di vista».

«Un approccio – concorda Ilaria Ceroni, assessore alle Attività educative – quanto mai necessario per andare incontro ai più giovani, ma anche per offrire alle famiglie l’opportunità di aggiornarsi e riflettere sulle nuove sfide che caratterizzano il mondo dei ragazzi, come quella del contrasto al cyberbullismo»

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore