Quantcast

Busto Garolfo va… Fiera della Primavera

Torna la tradizionale manifestazione con cui il Paese accoglie la primavera - Previste modifiche alla circolazione...

I primi giorni di sole, un assaggio di primavera… e a Busto Garolfo arriva la Fiera di Primavera. Anche per l’edizione 2017 due sono gli appuntamenti imperdibili: domenica 12 marzo nella zona del Parco Comunale Falcone e Borsellino e lunedì 13 marzo nella nuovissima Piazza Lombardia.

«La fiera – commenta il vice sindaco Ilaria Covaè un appuntamento importante della tradizione bustese: abbiamo messo grande cura nel programma degli eventi, pensati soprattutto per le famiglie e i più piccoli, grande attenzione all'area mercato, quest'anno ampliata nell'offerta, e nel punto ristoro con una proposta innovativa a cura del Gruppo San Rocco. Vorrei ringraziare, a tal proposito, la Consulta del Commercio e il suo presidente Patrizia Campetti per il prezioso lavoro svolto per l'organizzazione della Fiera, nonchè gli uffici comunali e tutte le associazioni che hanno collaborato».

Alla ricca proposta di bancarelle di ambulanti, artigiani e hobbisti, si sommeranno moltissime proposte culturali, ricreative e ludiche per tutte le età.

A far da apripista sarà l’Associazione La Rete con la proiezione in sala consiliare venerdì 10 alle 21 del film “Hard Ball”,interessante lungometraggio a carattere sportivo ed educativo.

Domenica dopo l’inaugurazione dalle 10,00 sarà allestito uno spazio gonfiabili pensato per il più piccini e un percorso Activity Kids con ponte tibetano, ostacoli, giochi di agilità e destrezza, go kart a pedali, ideato e gestito dal Gruppo di Volontari della Protezione Civile.

A partire dalle 14,00 una “Live Painting Performance” a cura dell’Associazione Giovani Nervianesi durante la quale l’artista Cheone, di fama nazionale, realizzerà dal vivo un graffito con la tecnica del dell’areosolart. 

Per i più sportivi dalle 15,00 un mini torneo di calcio organizzato e gestito dall’Associazione La Rete nel campo adiacente il parco e dalle 16.00 un’esibizione di freestyle della scatenata banda dell’Associazione Backspin.

Interessanti le mostre organizzate nello spazio espositivo Villa Brentano una personale di Francesco Campanoni “Dettagli” e in sala consiliare l’Esposizione Artistica dell’Associazione Artistica ResArte.

In biblioteca invece l’iniziativa “Li scarto, li vuoi” omaggio a tutta la cittadinanza di tutti i libri non più utilizzati dalla Biblioteca.

Particolare attenzione anche al punto ristoro dove il Gruppo S.Rocco per il Gemellaggio propone “Due Saperi, due Sapori” che consoliderà il gemellaggio tra Busto Garolfo e Senise anche da un punto di vista culinario con proposte eno-gastronomiche della tradizione lucana e lombarda.

Oltre al tradizionale pranzo domenicale e pranzo del lunedì, sono previsti un aperitivo in musica con buffet la sera della domenica e una merenda per i bambini il lunedì con giochi, intrattenimenti e un piccolo laboratorio creativo a cura dell’Associazione Fun Club e del gruppo volontari Pedibus.

«Come tutti gli anni – conclude la presidente della Consulta del Commercio Patrizia Campettiun programma molto ben articolato, interessante ed equilibrato per soddisfare anche i palati più raffinati ed esigenti dove arte, cultura, cucina, giochi, sport faranno da cornice alla tradizionale Fiera di Primavera. Un sentito ringraziamento per l’apprezzata e preziosa collaborazione delle tante Associazioni che si sono rese disponibili a creare all’interno dell’evento Fiera momenti di incontro, confronto ed arricchimento. Anche in questa occasione la ricchezza delle risorse del territorio unite per regalare a Busto Garolfo delle giornate indimenticabili».

Saranno molti i commercianti e i visitatori che affolleranno le strade interessate, pertanto sono in previsione delle modifiche alla circolazione. Domenica 12, toccherà alla via XXIV Maggio – nel tratto da via Magenta a via IV Novembre -, alla via Mazzini – nel tratto da via XXIV Maggio fino a via Abbazia -, alla via Isonzo – nel tratto da via Ariosto a via XXIV Maggio – e alla via Don Mentasti. Lunedì 13, invece, sarà la volta di via Libertà, via Naymiller, via Dante, corso Milano, via Abbazia, via Monti, via Magenta, via Manzoni, piazza Lombardia, piazza Concordia, piazza Cavour e piazza Diaz.

Divieto di transito e di sosta nelle vie sopraelencate dalle 6.00 alle 19.00 per tutti i veicoli tranne quelli adibiti ed autorizzati all'esercizio dell'attività commerciale fieristica. Dalle 19.00 in poi, invece, spazio alle operazioni di pulizia stradale e raccolta rifiuti fino al termine delle operazioni: potranno perciò transitare solamente i veicoli adibiti ai suddetti interventi.  

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore