Quantcast

Chiese aperte, ma messe solo con un popolo “virtuale”

Tante parrocchie si sono attivate per dirette video e audio - Il caso precursore di S.Magno con un progetto nato nel 2017 VENERDI SERA LA DIRETTA VIDEO DEL QUARESIMALE

Chiese aperte, ma celebrazioni liturgiche sempre con la limitazione fissata dalle ultime disposizioni della Conferenza episcopale. In particolare le messe vengono celebrate senza fedeli e, fino a domenica 8 marzo compresa, le iniziative e gli incontri presso altri ambienti parrocchiali restano sospesi. Le parrocchie del nostro territorio si sono così attivate per offrire comunque la possibilità alle loro comunità di seguire le messe in streaming, audio oppure video.

[pubblicita] A Legnano, la prima a impegnarsi da sempre con le dirette video è stata la parrocchia S.Magno, i cui primi test risalgono al 2016 mentre il 23 novembre 2017 è stato attivato l'attuale sistema automatizzato che trasmette in diretta H24 dalla Basilica. Anche in questo periodo, lo streaming viene proposto tutti i giorni feriali, alle 9, mentre alla domenica si può seguire sia la messa delle 10 che quella delle 11.30. Novità di questo momento, la diretta video dei Quaresimali prodotti in collaborazione con l'Azione cattolica di Legnano. Il prossimo appuntamento è previsto domani, venerdì 6 marzo. Le visualizzazioni in diretta, domenica scorsa, hanno superato ampiamente le 3mila unità.
Altre parrocchie legnanesi che si sono attrezzate con gli streaming durante la settimana sono state quelle dei Santi Martiri, S.Domenico, Santo Redentore e S.Paolo, quest'ultimo con una tecnologia limitata all'audio.

Nel Decanato di Legnano, soltanto a Busto Garolfo, è stato attivato domenica scorsa, 1 marzo, lo streaming video della messa a cura della Unità Pastorale Busto Garolfo e Olcella.
Le altre parrocchie di Rescaldina, Cerro Maggiore e Villa Cortese fanno riferimento alle iniziative della Chiesa di Milano, come la celebrazione della messa di domenica scorsa a cura del TG3 Lombardia con mons. Mario Delpini.

Nel Decanato di Parabiago, la comunità pastorale di S.Ambrogio a Parabiago ha attivato un canale Youtube per seguire ogni giorno la messa.
L'unità pastorale di S.Giorgio su Legnano e  Canegrate ha attuato un progetto comune di diretta video per le messe festive, mentre durante i giorni feriali la celebrazione può essere seguita attraverso la radio parrocchiale. Venerdì 6 marzo, alle 8.30 e alle 21, in diretta su Radio Sotera (89.1) e live sttreaming sullle pagine Facebook dellOratorio San Giorgio su Legnano e quella dell'Oratorio Canegrate, Via Crucis guidata da Don Antonio e don Gino. 
A Nerviano, la comunità pastorale San Fermo Martire prevede la diretta video sulla pagina Facebook tutti i giorni alle 18.45, cui si aggiunge quela della messa festiva.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore