San Giorgio, riqualificazione in vista per il cimitero

Riqualificazione in vista per il cimitero di San Giorgio su Legnano. Il progetto che interesserà il camposanto sangiorgese prevede interventi all'impianto di illuminazione, l'automazione dei cancelli, la pavimentazione dei viali e interventi sul verde e sugli arredi.

Nato da una proposta di project financing presentata dal gestore dell'illuminazione votiva lo scorso ottobre, l'intervento permetterà di mettere mano all'impianto di illuminazione, adeguandolo alla normativa, implementando i punti luce e procedendo alla sostituzione delle lampade votive attuali con lampade a led, andando ad «eliminare l'inquinamento luminoso e a migliorare l'illuminazione del cimitero - come si legge nella delibera di giunta -, riducendo i consumi e gli interventi di manutenzione».

Il progetto prevede poi di realizzare una nuova pavimentazione dei vialetti in calcestre, materiale che «fra quelli presi in considerazione, come l'asfalto e i massetti autobloccanti, - spiega l'assessore ai lavori pubblici Linda Morelli - garantisce il miglior rapporto qualità/prezzo», rendendo così gli spazi  accessibili anche a chi ha ridotte capacità motorie

Novità in vista anche per il verde del camposanto. Via i cipressi lungo il viale principale, che «sono stati visti anche dall'agronomo - sottolinea l'assessore alla partita - e presentano serie malattie»: saranno sostituiti con nuove piante, probabilmente collocate in un'area più idonea, andando anche a ridurre i costi di manutenzione.

La riqualificazione, infine, prevede interventi sui cancelli del cimitero e il posizionamento di panchine

(Leda Mocchetti)