Quantcast

Commissario Cirelli: Illuminazione pubblica e piscina priorità per il 2020

Incontro prenatalizio in Municipio con la stampa  LA PISCINA RIAPRIRA' IL 2 GENNAIO

Nuova illuminazione pubblica e riapertura della piscina comunale. Sono queste le priorità per l'anno nuovo ribadite dal Commissario prefettizio del Comune di Legnano, Cristiana Cirelli. 

NUOVA ILLUMINAZIONE – Nel gennaio 2020 sarà pubblicato il bando per rinnovare l'illuminazione pubblica cittadina, una gara europea da oltre 16milioni di euro (spalmati in 16 anni) per sostituire i pali e mettere nuove luci che permetteranno un risparmio energetico del 50 % rispetto al consumo attuale, un risparmio decisamente importante per la città di Legnano. 

[pubblicita] La rata annuale da 1milione e 231mila euro, al lordo del ribasso di gara, comprende il costo dell'investimento, il costo del consumo dell'energia elettrica, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la direzione lavori, la responsabilità di gestione, gli interessi e l'IVA. L'investimento andrà pertanto a coprire tutti gli interventi necessari, la conduzione e la manutenzione dell'impianto. I lavori avranno una durata di 18 mesi. 

Un intervento assolutamente necessario, commenta il Commissario: «L'illuminazione è ammalorata e richiede interventi sostanziosi, non solo sotto il profilo tecnico. Dove l'illuminazione non funziona – ha spiegato –  si creano sacche di degrado che desideriamo evitare. A gennaio avvieremo pertanto il bando per poi partire con i lavori». 

LA PISCINA COMUNALE – Riaprirà il prossimo 2 gennaio la piscina comunale chiusa lo scorso 16 settembre per mancanza dei requisiti minimi di sicurezza.  Il 17 dicembre la commissione tecnica ha fatto una ulteriore verifica e ha riscontrato la regolarità dell' impianto che a seguito dei primi lavori eseguiti dal Comune (Qui il comunicato dettagliato di Amga) è tornata a norma per quanto riguarda le condizioni minime di sicurezza. «Il provvedimento di revoca dell'ordinanza di chiusura – ha dichiarato il Commissario – è già stato predisposto, attendo solo che mi venga comunicata l'effettiva conclusione degli ultimissimi lavori per firmarla». Resta invece isolata e inaccessibile la vasca media. «La piscina – ha precisato Cirelli – necessita poi un intervento più radicale per il quale sono stati stanziati due milioni di euro». 

Insieme al commissario vicario Giuseppe Mele e ai dirigenti del Comune, Cirelli ha presentato il bilancio della sua attività dal suo arrivo in Comune ad oggi con l'obiettivo sempre di intervenire in quei settori che «ci sembrava non potessero attendere ulteriormente senza pregiudizio per la collettività». I commissari hanno confermato il proseguimento dei lavori di ampliamento della Ztl a partire da corso Magenta e hanno affrontato anche temi spinosi come la transazione per la causa sociale di Amga – «Stiamo gettando le basi per offrire gli strumenti alla nuova amministrazioni per potere decidere» –  mentre non c'è intenzione di pubblicare un nuovo bando per il direttore organizzativo del Comune perché giudicato non necessario. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore