Quantcast

“Non ci sono i requisiti di sicurezza”: il Comune chiude la piscina di Legnano

l provvedimento si è reso necessario in seguito al cedimento, di una modesta porzione di vetrata  CHIUDE LA PISCINA DI LEGNANO, IL TROFEO SPRINT È ANNULLATO

Da domani, sabato 16 novembre, la piscina di Legnano sarà chiusa per questioni di sicurezza. A comunicarlo è il Commissario Straordinario del Comune di Legnano, Cristiana Cirelli, che oggi, venerdì 15 novembre, ha firmato un’ordinanza a oggetto “Impianto natatorio comunale – Edificio vasche coperte” con la quale ordina la chiusura dell'impianti con esclusione della zona degli uffici e degli accessi. 

Galleria fotografica

Chiusura piscina di Legnano 4 di 11

[pubblicita] «Il provvedimento – si legge nella nota del Comune – si è reso necessario in seguito al crollo, il 10 novembre, di una modesta porzione di vetrata (la vetrata si è crepata e infranta ndr) a lato della vasca media e alla conseguente valutazione dell’idoneità statica delle strutture. L’indagine, affidata l’11 novembre, ha portato al riscontro di criticità nelle strutture portanti dell’edificio. Da un sopralluogo dei tecnici comunali effettuato oggi, 15 novembre, è inoltre emersa una non completa idoneità dei serramenti costituenti le uscite di sicurezza».

«Non sussistendo i requisiti essenziali di sicurezza a tutela dell’utenza» il Comune ha pertanto ordinato «la chiusura dell’impianto fino alla rimozione delle criticità riscontrate. I lavori per consentire l’utilizzo della vasca grande avranno inizio già nei primi giorni di settimana prossima». Non è ancora nota la loro durata. 

Insieme alla ordinanzia di chiusura è stata pubblicata la relazione tecnica redatta a seguito del sopralluogo effettuato in questi giorni. Nel documento sono state pubblicate le immagini dell'ammaloramento dell'impianto.

In pagina la fotografia di un pilastro del cunicolo sotterraneo danneggiato dalle infiltrazioni d'acqua che si presume arrivino dal pavimento di bordo vasca. Tra le criticità riscontrate nell'area più vecchia, dove è appunto crollata la finestra, ci sono anche infiltrazioni di acqua dal fondo della piscina media oltre che lo sfondellamento della soletta in latero cemento a copertura del cunicolo impiantistico e del camminamento che affianca la vasca.

 Nella relazione la relazione si precisa inoltre che la vasca olimpionica potrà essere utilizzata solo quando saranno «eliminate in via definitiva le infiltrazioni ed effettuate le verifiche di stabilità dei nodi strutturali».

ANNULLATO IL TROFEO SPRINT

La chiusura della piscina ha fatto saltare  il Trofeo Sprint della Rari Nantes Legnano che domenica 17 novembre avrebbe portato a Legnano 600 atleti in vasca tra cui nuotatori di rilevanza nazionale come Matteo Rivolta. Nel contesto di una conferenza stampa la società ha espresso il suo rammarico e chiesto un incontro con il commissario prefettizio per capire le tempisitche degli interventi così da trovare soluzioni idonee per le attività sportive in corso. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Chiusura piscina di Legnano 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore