Quantcast

Pet Therapy nelle scuole Primarie e dell’Infanzia

Gli incontri sono orientati alla formazione dei giovani allievi attraverso attività ludiche, con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini al giusto rapporto con il cane

A novembre è iniziato il quinto ciclo del progetto Pet Therapy Scuola. Sviluppato con successo dai volontari della Protezione Civile Alberto da Giussano di Legnano (quest’anno con il supporto della Fondazione Ticino Olona), vede coinvolti gli alunni della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria di alcuni Istituti compresivi dei territori legnanese e limitrofi.

Gli incontri sono orientati alla formazione dei giovani allievi attraverso accattivanti attività ludiche, con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini al giusto rapporto con il cane, troppo spesso usato come un giocattolo “usa e getta”. E’di fondamentale importanza insegnare il rispetto verso questo animale, valorizzando le opportunità che si possono cogliere dalla sua “amicizia” che, oltre ad essere piacevole e gioiosa, può trasformarsi in una presenza terapeutica per superare difficoltà a tutte le età, in particolare perbambini, anziani e ammalati.

[pubblicita]     Nelle fasi formative vengono trattati anche aspetti inerenti alla sicurezza, ovvero i corretti comportamenti da assumere nell’interazione con il cane, prevenendo possibili pericolose reazioni dell’animale se avvicinato in modo scorretto ma anche se tenuto in ambienti inadatti, gabbie catene o altro di simile.

La formazione nelle scuole svolta dalla nostra associazione prosegue a partire da gennaio 2020 anche con un denso programma per lebScuole Primarie del territorio rivolto all’autoprotezione, ovvero all’attenzione da porre quotidianamente durante qualsiasi attività, dallo sport all’ambiente domestico, dalla scuola all’ambiente di lavoro.

Tutto questo lavoro è possibile grazie al notevole, gratuito impegno dei nostri volontari.

Con l’occasione invito tutti coloro che volessero offrire le proprie competenze e disponibilità apartecipare con noi,per aiutarci a costruire insieme il futuro dei nostri ragazzi. GRAZIE.

Per informazioni: Sede Via Venezia 109 Legnano aperta ogni mercoledì dalle ore 21:00
Tel. 366 6262 410

Giuliano Prandoni, responsabile Gruppo "Alberto da Giussano" Protezione civile Legnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore