Quantcast

Rho, a 75 anni prende la seconda laurea

E' la storia di Franco Giovanni Ferreri, classe 1943, rhodense. L'uomo ha indossato per la seconda volta la corona di alloro il 9 luglio scorso

A 75 anni si laurea per la seconda volta. E si laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano. E' la storia di Franco Giovanni Ferreri, classe 1943, rhodense. L'uomo ha indossato per la seconda volta la corona di alloro il 9 luglio scorso. Il sindaco di Rho Pietro Romano lo ha incontrato in questi giorni per complimentarsi per il traguardo raggiunto. 

Lo studente "over" Ferreri si era laureato in Scienze Politiche in Statale nel 1975. Dopo una carriera di successo nel settore commerciale, fra cui anche 18 anni in Alfa Romeo, Ferreri ha deciso di dedicarsi nuovamente ai libri una volta in pensione. Dopo tre anni di lezioni seguite assiduamente, appunti ed esami, lo scorso 9 luglio è finalmente arrivato il momento della discussione della tesi in Diritto Costituzionale Comparato dal titolo "Divieto del mandato imperativo in ottica comparata con le altre costituzioni" riferito all’art. 67 della nostra Costituzione.

[pubblicita] «Inizialmente gli studenti non mi hanno considerato un loro compagno universitario e si sono meravigliati quando lo hanno scoperto – racconta il dottore bis Ferreri -. Sono così entrato a far parte di questa giovane comunità, che mi ha inserito nel gruppo whatsapp e con la quale ho condiviso appunti, suggerimenti, consigli e anche delusioni per un esame non passato o per le difficoltà incontrate in qualche materia. Ho potuto dispensare qualche aiuto dal punto di vista organizzativo grazie alla mia esperienza. Sono rimasto sorpreso e rinfrancato anche dell’attenzione e della serietà con cui i ragazzi affrontavano le lezione. Anche i professori sono stati tutti eccezionali e preparatissimi. Ho visto un cambiamento nel rapporto studenti e professori: quest’ultimi sono molto più disponibili e aperti verso i ragazzi, cosa che non succedeva ai miei tempi. Continuare e studiare per la laurea magistrale? Non penso, perché significherebbe studiare da solo senza più le lezioni e il mio gruppo di studenti».

A Ferreri sono arrivati i complimenti del sindaco Romano, che ha consegnato allo speciale dottore un attestato di merito e le stampe di Rho antica (ricambiati con una copia della tesi e con i tradizionali confetti rossi). «Mi conforta sapere che possiamo contare su persone così attive nella nostra comunità – il commento del primo cittadino -. Oltre ad una vita professionale molto ricca, Ferreri è attivo anche come Alpino. Curiosità, voglia di imparare e di dedicarsi agli altri: davvero un esempio importante per tutti i cittadini. Proprio domenica mattina abbiamo celebrato Sante Zennaro, il nostro Eroe cittadino, grazie al costante impegno di Renata De Angeli, che permette di mantenere sempre vivo il suo ricordo. Renata è la moglie di Franco Giovanni Ferreri: una coppia speciale e preziosa per la nostra comunità».

Poche settimane fa sempre da Rho era arrivata la notizia di un altro studente speciale: Carmelo Ferraro, classe 1934, a 84 anni aveva raggiunto il traguardo della licenza media.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore