Quantcast

Rho, licenza media a 84 anni: “Adesso mi iscrivo alle superiori”

Non è mai troppo tardi. E la storia di Carmelo Ferraro, classe 1934, siciliano trapiantato a Rho da oltre 50 anni, ne è la dimostrazione

Non è mai troppo tardi. E la storia di Carmelo Ferraro, classe 1934, siciliano trapiantato a Rho da oltre 50 anni, ne è la dimostrazione. L'84enne ha appena preso la sua licenzia media al Centro Professionale di Istruzione Adulti e tornare tra i banchi di scuola gli è piaciuto così tanto che ora proseguirà gli studi.

La vicenda è stata segnalata al Comune di Rho da una vicina di casa di Carmelo, Valentina Pignataro, e ha suscitato anche l’interesse del sindaco Pietro Romano. Si è così organizzato un incontro per congratularsi personalmente con lo studente over 80. Presenti anche la famiglia e i professori della scuola che ha frequentato, il CPIA, con la nuova dirigente scolastica, Alessandra Belvedere.

[pubblicita] «Ai miei tempi dopo le elementari si andava subito a lavorare – racconta Carmelo, che abita a pochi passi dalla sede rhodense del CPIA e quasi per curiosità aveva chiesto informazioni in segreteria – Pur avendo fatto diversi corsi di specializzazione, non avevo mai preso la licenza media, così ho chiesto informazioni quasi per scherzo, ma poi mi sono detto “Perché no?”: mi è sembrato un bel modo per impegnare le serate che, da quando sono rimasto vedovo qualche anno fa, trascorro a casa da solo. I miei compagni di classe erano ragazzi, per la maggior parte stranieri: mi sono trovato molto bene con tutti, dai professori ai compagni. Ho frequentato per un anno le lezioni serali, dalle 18 alle 21. Le mie materie preferite? Storia e geografia. Matematica e inglese, invece, sono state le più ostiche».

Carmelo, originario della provincia di Messina, dopo il servizio militare a Milano decise di trasferirsi nel capoluogo lombardo. L'arrivo a Rho seguì il suo matrimonio. In città iniziò a lavorare nell’allora Montecatini. Due figli e altrettanti nipoti, il signor Carmelo ha una vita attiva anche da pensionato: va in palestra, in piscina e ama ballare. Ed ad oggi è uno studente "record" del CPIA: è la prima volta che la scuola ha un alunno over 80.

«Insegnare agli adulti è una sfida che i nostri insegnanti raccolgono ogni giorno, con impegno e passione, e la storia del signor Carmelo è davvero un bell’esempio per tutti – dice Alessandra Belvedere, da poco nominata dirigente scolastico del C.P.I.A. -. La nostra scuola ha diverse sedi: ringrazio il Comune di Rho che ci dà spazi adatti per l’utenza. L’educazione degli adulti è importante non solo per l’alfabetizzazione, ma anche per proseguire negli studi, con il biennio delle superiori: speriamo che sempre più studenti scelgano questo percorso».

«Si tratta davvero di un esempio positivo anche per altre persone – afferma il primo cittadino, Pietro Romano -, sono rimasto colpito dalla grinta del signor Carmelo, dalla sua curiosità nel conoscere il mondo e dalla sua voglia di imparare, davvero fuori dal comune».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore