Quantcast

San Vittore, il Comune dice “no” all’abbattimento di Villa Mocchetti

Troppo il valore affettivo per il paese - Gli operatori protranno comunque realizzarvi la casa di riposo VILLA MOCCHETTI SI TRASFORMA IN SET PER IL FILM SU CRAXI 

Villa Mocchetti non sarà abbattuta. Lo ha deciso l'amministrazione comunale di San Vittore Olona, che nel consiglio comunale di giovedì 21 marzo ha respinto la richiesta di demolizione presentata dagli operatori privati interessati a realizzare una casa di riposo. 

«Pur non trattandosi di una villa storica con caratteristiche di pregio architettonico, attraverso le norme del Pgt l'amministrazione comunale – ha spiegato in consiglio il vicesindaco Marco Zerboni – ha deciso di tutelate l'edificio per il valore affettivo e rappresentativo dell'immobile per il paese»

[pubblicita] Gli operatori privati potranno comunque realizzare la casa di riposo ma mantenendo la villa: l'amministrazione ha vietato l'abbattimento della villa ma ha consentito il prolungamento nella parte posteriore per andare incontro alle esigenze di spazio. 

«La famiglia Mocchetti – ha poi sottolineato Zerboni – ha rappresentato molto per San Vittore e i sanvittoresi». Villa Mocchetti, a San Vittore Olona, è stata la storica residenza di Pino Mocchetti, presidentissimo lilla e gran maestro del Collegio dei capitani e delle contrade negli anni Cinquanta, scomparso nel 1994 all'età di 89 anni.

L'ultimo grande evento celebrato in villa, nell'ottobre 2010, è avvenuto per i 100 anni di Maria Rosa Vaghi, consorte di Pino Mocchetti, con 150 ospiti e autorità locali. La signora Vaghi sarebbe poi deceduta nel gennaio 2014.

In questi giorni l'edificio è finito sotto i riflettori perchè scelto come set per il film su Craxi che ha tra i protagonisti Piefrancesco Favino. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore