Quantcast

Finestrini rotti: una strage in città, legnanesi esasperati

I centri di riparazione confermano la situazione, con un aumento del 57% del fenomeno - Anche l'anno scorso, tra novembre e dicembre, era successo

Da S.Paolo a via Roma, dall'Olmina a via Cavour, per arrivare anche a Via Vittoria, corso Garibaldi, via privata Quintino Sella, via Mazzini e viale Toselli. Insomma, tutta la città.

Sarà una coincidenza, ma negli ultimi 2-3 giorni, in redazione è un susseguirsi di segnalazioni e di immagini di autovetture danneggiate, con rottura di cristalli dei finestrini.

Un vandalo seriale, un ladro compulsivo, una banda di ladruncoli? In passato, ricordiamo, alcuni autori sono stati sorpresi e denunciati. 

I lettori, in questo contesto, lamentano la circostanza che a favorire questi gesti vandalici sia stata la scarsa, se non addirittura assente, illuminazione pubblica in città. Non solo, come scrive una lettrice: "La polizia non può presidiare tutte le vie della città in ogni momento della notte, ma molto di più si potrebbe fare dato che oggi il Comune di Legnano è proprietario della rete dei pali della luce che potrebbero essere dotati di telecamere per dissuadere questi atti vandalici".

Lo stato di esasperazione dei legnanesi è tale che si arriva addirittura a prevedere una discesa in strada di chi ha subito danni, sconfinando anche in un chiaro contradditorio politico: "Prima che i cittadini stessi prendano provvedimenti che rischiano di essere poco ortodossi – scrive così Laura – auspico che la Giunta Comunale, che della sicurezza ha fatto la propria bandiera elettorale , con estrema urgenza provveda alla messa in opera del progetto dei pali della luce polifunzionali con telecamere per garantire maggiore sicurezza. I cittadini sono stanchi di parole e vogliono vedere i fatti, prima che Legnano diventi veramente il Bronx della Città Metropolitana…".

Questi casi sono davvero in aumento sul territorio? Oppure, è solo una errata percezione quella che i cittadini stanno evidenziando?

Abbiamo contattato sia agenzie di assicurazioni, sia centri di riparazione. Soprattutto Myglass, con sede sulla Saronnese ha constatato un aumento di cristalli rotti per atti vandalici a partire da metà ottobre tanto che, se prima queste riparazioni costituivano la parte minore del lavoro, adesso si è trasformata nella parte maggiore. Conferma che arriva anche da Carglass: nei centri di Castellanza, Legnano, Busto Arsizio e Gallarate gli interventi per il ripristino dei vetri laterali sono aumentati del 57% nell'ultimo mese.

Alcune compagnie a livello regionale hanno aumentato le tariffe per le polizze riguardanti la garanzia sulla rottura dei cristalli auto. Altre ci ricordano che simili episodi succedono quasi periodicamente, casualmente e anche, forse, per il principio della emulazione: "Il ripetersi di tanti simili episodi – ci ricorda un assicuratore legnanese – era accaduto ad esempio l'anno scorso tra novembre e dicembre. Via Cuttica e via Montenevoso erano state prese di mira costantamente. L'autore venne individuato e fermato dalle autorità".

La speranza è che succeda anche questa volta. Il più presto possibile, con o senza videocamere.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore