Quantcast

“Fiera dei Morti”, Legnano pronta alla ricorrenza

Giovedì 1 novembre la tradizionale fiera in viale Toselli  RACCOLTA RIFIUTI, ECCO LE MODIFICHE AL CALENDARIO COMMEMORAZIONE DEFUNTI: ORARI E CERIMONIE NEI CIMITERI

Ci siamo. La tradizionale "Fiera dei Morti" è alle porte e, tra riti sacri e profani, Legnano è pronta alla rcorrenza

Fiumi di persone la mattina di giovedì 1 novembre affolleranno viale Toselli per curiosare tra le 146 bancarelle. Non mancheranno i "battitori", gli artigiani e produttori agricoli. Tra loro anche i banchi di frutta secca, palloncini e caldarroste e qualche articolo etnico. Ci sarà anche uno spazio riservato alle Onlus. Il tutto sarà "arricchito" da musicanti e artisti da strada.

Sul fronte sicurezza scenderà in campo la Polizia Locale di Legnano che, come ogni anno, gestirà l'evento con il supporto delle Forze dell'Ordine del territorio e la Protezione civile.

Di seguito tutte tutte le informazioni utili 


BANCARELLE – Le 146 bancarelle arriveranno all'alba. Dalle 5 alle 24 di giovedì 1° novembre, chiusura al traffico di viale Toselli, nel tratto compreso tra via vie San Michele del Carso e Santa Caterina.

LUNA PARKIl parco divertimenti, inaugurato sabato 27 ottobre, accoglierà grandi e piccini con le sue 81 giostre accompagnate da 14 banchi dolci. Tutte le attrazioni sono state verificate dai Vigili del Fuoco con l’ufficio Opere pubbliche del Comune di Legnano e la Polizia Locale.  

ORDINANZA – In occasione della “Fiera del primo novembre", i divieti relativi agli alcolici si estenderanno alle attività di somministrazione, di commercio su area pubblica con somministrazione, artigianali e commerciali di generi alimentari di via Gorizia, viale Toselli e via per San Giorgio su Legnano.

VIABILITA' – Percorsi alternativi lungo via Gorizia, per le auto dirette verso l’autostrada, e lungo il percorso via Santa Caterina – via Montenevoso per i veicoli diretti verso la Sp12.  Per i veicoli che percorrono viale Toselli, provenienti da corso Sempione, svolta a destra all’intersezione con via Cantore. Coloro che provengono da Milano e percorrono via S.Caterina è prevista la svolta a sinistra all’intersezione con via Grigna. Le auto che arrivano da San Vittore Olona e sono sulla via Strobino dovranno svoltare a destra all’intersezione con viale Toselli. 

Istituzione del divieto di sosta con la rimozione forzata dei veicoli, dalle 5 alle 24 del giorno 1° novembre, lungo le seguenti vie: via S.Caterina, (nel tratto compreso tra viale Gorizia e viale Toselli), Via Cuttica ( nel tratto compreso tra viale Gorizia e viale Toselli), via Cuzzi,Viale Gorizia, via Montenevoso, via Cantore, via Bissolati e via del Castello.

PARCHEGGI – Saranno disponibili i posteggi in Piazza del Mercato, al piazzale del Liceo Scientifico in via Gorizia, in Corso Magenta. Si ricorda infine il posteggio dell'Area Cantoni in via Tirinnanzi (- a pagamento – dista poco più di un chilometro da viale Toselli) e quello in via Gilardelli. Infine i due parcheggi in via Canazza e zona ex ospedale completamente gratuiti ed a poche decine di metri dalle bancarelle di viale Toselli. Anche quest'anno non sarà possibile posteggiare l'auto all'Oratorio di San Magno.

CIMITERI – L’orario di apertura al pubblico dei Cimiteri cittadini sarà più esteso del consueto:  da sabato 27 ottobre a mercoledì 31 ottobre l’apertura sarà continuata dalle 8 alle 18. Giovedì 1° novembre a sabato 3 novembre l'orario sarà dalle 8 alle 20 e domenica 4 novembre l’apertura sarà continuata dalle 8 alle 19.

Ricordiamo il divieto di sosta con la rimozione forzata dei veicoli nel piazzale antistante il Cimitero Parco, dal giorno 27 ottobre al 4 Novembre, dalle 6 alle 22 e 30. 

RACCOLTA RIFIUTI – In occasione del prossimo 1°novembre, festività nazionale di Ognissanti, il servizio di raccolta rifiuti subirà alcune variazioni nei comuni serviti da AEMME Linea Ambiente.
A Legnano, Canegrate, Parabiago e Magnago le raccolte tradizionalmente previste il giovedì saranno rinviate al giorno seguente (venerdì 2 novembre). In tale giornata gli addetti provvederanno, ovviamente, a raccogliere anche i rifiuti del venerdì. Per tale ragione, il servizio non potrà concludersi entro la mattinata, ma si protrarrà anche nelle ore pomeridiane.
Ad Arconate, Dairago, San Giorgio su Legnano e Turbigo la festività non andrà a modificare il calendario, in quanto in tali comuni il giovedì non è prevista alcuna raccolta.
A Buscate, Robecchetto con Induno e Villa Cortese, nonostante la festività, gli operatori saranno regolarmente in servizio (a Buscate per la raccolta di umido e plastica, a Robecchetto con Induno per la raccolta di umido, vetro e carta e a Villa Cortese di umido e carta).
Nella giornata del 1° novembre, tutte le piattaforme ecologiche rispetteranno la chiusura festiva.

Clicca qui per maggiori informazioni su orari e cerimonie nei cimiteri 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore