Quantcast

Festività defunti: orari e cerimonie nei cimiteri

Per l'occasione gli orari d'apertura di entrambi cimiteri di Legnano saranno più estesi - Ecco le funzioni in programma e le regole in vigore

Siamo alle porte della festività di commemorazione dei defunti e gli orari d'apertura di entrambi cimiteri di Legnano saranno più estesi. Già dallo scorso sabato 27 ottobre, e sino a mercoledì 31 ottobre, l’apertura sarà continuata dalle 8 alle 18. Da giovedì 1° novembre a sabato 3 novembre i cittadini potranno accedere al Campo Santo dalle 8 alle 20. Mentre, domenica 4 novembre l’apertura sarà continuata dalle 8 alle 19. 

FUNZIONI:
Giovedì 1 novembre – Alle 16, le parrocchie di San Paolo, SS. Martiri, e Beato Cardinal Ferrari celebreranno una messa nella chiesa di S.Giovanni (annullata per maltempo la cerimonia all’altare del Crocefisso del Cimitero Parco). Durante lo stesso giorno alle 15 è prevista la processione con preghiera per i defunti e benedizione tombe, al Cimitero Monumentale, dove saranno presenti le parrocchie San Magno, San Domenico e le quattro Parrocchie dell'Oltresempione: S.Teresa-Frati, SS Redentore, SS. Mag e San Pietro. Alle 19 le stesse parrocchie daranno vita a un momento di preghiera per i defunti, sempre al Cimitero Monumentale;

Venerdì 2 novembre – Alle 14 e 30 la parrocchia di San Paolo, celebrerà la Messa di suffragio per tutti i defunti al Cimitero Parco. La funzione avrà luogo all’altare del Crocefisso. Alle 16, organizzata dalla Parrocchia di San Magno, sarà celebrata la Messa di suffragio per tutti i defunti al Cimitero Monumentale nella Cappella del Clero. Poi, alle 16 la Messa di suffragio per tutti i defunti al Cimitero Parco all’altare del Crocefisso. Funzione, quest'ultima, organizzata dalle parrocchie di SS. Redentore, Santa Teresa, San Pietro e SS. Magi.

Il pomeriggio alle 15 oltre alla Parrocchia San Magno s

REGOLE – Al Cimitero Parco,  è concessa la facoltà di posa di fiori fuori dagli appositi spazi solo da sabato 26 ottobre sino a domenica 11 novembre.

Le imprese autorizzate che operano all’interno del Cimitero Monumentale di Corso Magenta entro e non oltre martedì 30 ottobre 2018 devono procedere alla messa in sicurezza dei cantieri, alla sistemazione dei materiali, allo smontaggio di ponteggi e simili ed alla rimozione di tutto ciò che risulta potenzialmente pericoloso o contrario al particolare decoro dei luoghi, nonché alla chiusura di tutte le tombe, posa di eventuali lapidi sia a muro che a terra, alla rimozione di tutti i materiali di risulta e di cantiere ed alla pulizia delle sepolture e dell’area di pertinenza occupata;

Le tumulazioni programmabili di ceneri nelle tombe e nei loculi possono effettuarsi entro martedì 30 ottobre 2018. Nei giorni mercoledì 31 ottobre, venerdì 2 e sabato 3 novembre possono essere effettuate solo ed esclusivamente le attività strettamente connesse alla ordinaria sepoltura dei defunti.

ACCESSO VEICOLI – Nei giorni giovedì 1 e venerdì 2 novembre è vietato l’accesso nei Cimiteri ai veicoli privati anche se autorizzati o muniti di contrassegno per la mobilità delle persone disabili; sabato 3 e domenica 4 novembre l’accesso dei veicoli è disciplinato dalle norme ordinarie contenute nel Regolamento Cimiteriale. I veicoli delle imprese incaricate del trasporto e collocazione di fiori posso accedere ai Cimiteri: fino a martedì 30 ottobre negli orari di apertura, mercoledì 31 ottobre con orario continuato dalle 8 alle 16, giovedì 1 e venerdì 2 novembre dalle 8 alle 10 (per poter accedere gli operatori devono dimostrare di essere iscritti al registro delle imprese).

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore