Quantcast

Parabiago, al liceo Cavalleri una quercia in memoria di Luciano Bagnato

Il preside scomparso improvvisamente il mese scorso a soli 60 anni ha lasciato un grande segno nel cuore dell'istituto

Una quercia, «pianta forte, solida e con radici profonde» per ricordare il dirigente scolastico del liceo Cavalleri di Parabiago, Luciano Bagnato. Il preside si è spento improvvisamente il mese scorso a soli 60 anni. La ferita è ancora aperta nei cuori dei tanti familiari, amici, colleghi, studenti e personale scolastico che avevano imparato ad amarlo per il suo sorriso, la sua disponibilità e la sua immensa passione per l'istituto di via Spagliardi. Così oggi, sabato 27, il suo liceo ha voluto omaggiarlo piantando proprio di fronte all'ingresso della scuola una quercia in sua memoria.

«Si tratta di un gesto simbolico – ha spiegato la preside reggente Alida Gottardi, già dirigente scolastico dell'ics Manzoni di Parabiago -. Abbiamo pensato alla quercia perchè è una pianta forte, solida e con radici profonde e, al contrario dell''ulivo, in caso di vento è raro che si pieghi. Dovremo prendercene cura ed essere vigili sulla sua salute, proprio come dovremo fare per questa scuole e come in questi anni ha sempre fatto il preside Bagnato. Se ora potessi parlare a Luciano gli direi che non ho preso il suo posto, lo sto solo sostituendo un attimo. Sto traghettando la sua creatura. Se ci fosse Luciano le vele della "nave" Cavalleri sarebbero gonfie. Noi non abbiamo intenzione di ammainarle. Magari andiamo avanti un po' più adagio, ma andiamo avanti, anche per lui, come avrebbe voluto».

Alla cerimonia hanno partecipato decine di persone tra colleghi, studenti e amici. Presente anche il sindaco Raffaele Cucchi e il vicesindaco Adriana Nebuloni. Momento di preghiera insieme a don Andrea Citterio.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore