Quantcast

Una donazione arricchisce il patrimonio storico-sportivo di Parabiago

Una donazione privata arricchisce il patrimonio storico sportivo della Città di Parabiago. Coppe, trofei, quadri e maglie della storia del ciclismo dal 1900 ad oggi.

Libero Ferrario e Giuseppe Saronni sono nomi parabiaghesi che hanno fatto la storia del ciclismo italiano e la città di Parabiago «da sempre ne è orgogliosa e appassionata». Ma il ciclismo per Parabiago significa anche «"sport" per antonomasia e rievoca momenti storici unici fatti di tifo, passione e condivisione – spiegano dall'amministrazione –. Ci sono cittadini che hanno vissuto le fatiche degli atleti, altri ne hanno seguito le tracce, altri ancora hanno raccolto con pazienza documenti e ricordi come nel caso di Renato Colombo che ha collezionato coppe, trofei, maglie, documenti del mondo del ciclismo dal 1900 ad oggi. Un valore storico-culturale che ora dona al Comune di Parabiago e che l’amministrazione ha accolto con entusiasmo».

«Arricchire il nostro patrimonio storico-culturale è davvero sempre un’opportunità da cogliere senza esitare – dichiara il sindaco Raffaele Cucchi –. Ringrazio pubblicamente, a nome dell’amministrazione comunale e della città, Renato Colombo per la generosità dimostrata e per aver pensato di donare questa sua collezione alla nostra città riconoscendone, in qualche modo, un ruolo importante nella storia del ciclismo italiano. Il mondo del ciclismo ha insegnato molto allo sport in termini di fatica, sacrificio, passione, spirito di squadra e la nostra città ha fatto sempre, di questi insegnamenti, un codice indispensabile vivo ancora oggi nel promuovere lo sport in tutte le sue peculiarità e discipline tra le giovani generazioni. Non appena saremo pronti, renderemo questo patrimonio visitabile a tutti e a tal proposito mi preme ringraziare Antonio Patané per essersi reso disponibile nell’organizzare oggetti e documenti mettendosi al servizio della comunità».

La collezione donata da Renato Colombo troverà spazio nell’immobile di via Olona a Villastanza e, appena possibile, l’amministrazione comunale la renderà visibile e visitabile al pubblico.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore