Quantcast

Richiedenti asilo, un nuovo progetto SPRAR nel Legnanese

Rescaldina, Busto Garolfo, Dairago, Inveruno e San Giorgio hanno intenzione di partecipare nel 2019 al prossimo bando SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati)

Rescaldina, Busto Garolfo, Dairago, Inveruno e San Giorgio su Legnano hanno intenzione di partecipare nel 2019 al prossimo bando SPRAR. Dopo l'annuncio della decisione a luglio da parte del comune di Rescaldina, che farà da capofila al partenariato, nei giorni scorsi è arrivata da parte delle rispettive giunte l'approvazione della bozza di protocollo di intesa, che definisce gli obiettivi del progetto.

La cordata di comuni, quindi, si accinge a predisporre una proposta progettuale da presentare al Viminale per la realizzazione di interventi di accoglienza integrata del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Beneficiari delle attività del progetto saranno «richiedenti/titolari di protezione internazionale o di permesso umanitario – si legge nella bozza di protocollo –, in particolare adulti, di genere maschile, per un totale di 29 posti letti».

Di questi, in base alla bozza di protocollo 17 saranno collocati a Rescaldina, 5 a Busto Garolfo, 3 a San Giorgio su Legnano, 2 ad Inveruno e 2 a Dairago.

Proprio in questi giorni, peraltro, lo SPRAR è al centro del dibattito, dopo che il decreto sicurezza e immigrazione ha ottenuto il via libera dal Consiglio dei Ministri. «Il sistema SPRAR – ha dichiarato il ministro dell'Interno Matteo Salvini – continuerà ad esistere limitatamente ai casi di protezione internazionale ed ai minori non accompagnati. Quindi ci sarà maggior attenzione e maggior cura per le fattispecie che meritano di essere accolte in questo sistema che ad oggi è lasciato all'indeterminatezza».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore