Quantcast

Ztl del centro: oltre 250 richieste per entrare in auto

Continua il presidio degli accessi delle vie 25 aprile e Luini - Gli agenti contano 20 contatti ogni ora - La rivoluzione sta entrando nella quotidianità di automobilisti e pedoni

In 13 giorni oltre 250 richieste per l'inserimento nella white list della nuova Ztl di Legnano. È un continuo via vai al Comando di corso Magenta, dov'è stato dedicato un ufficio proprio ai legnanesi che intendono ottenere il permesso per entrare in auto nella zona a traffico limitato recentemente ampliata. 

Il periodo "caldo" per la Polizia Locale, insomma, non è ancora finito. Ad accogliere i cittadini due agenti allo sportello e un accertatore della sosta incaricato di fornire informazioni e chiarire dubbi.

Nel contempo, a turnazione, continua il presidio degli accessi delle vie 25 aprile e Luini. Un servizio di prossimità, quest'ultimo, voluto per permettere ai legnanesi di "studiare" le novità. In linea di massima, l'ampliamento dell'area pedonale che adesso raggiunge piazza Assi piace ai cittadini a passeggio.

In questi ultimi giorni gli agenti, ogni ora, sono stati avvicinati mediamente da una ventina persone in cerca di risposte. Il dato, in diminuzione rispetto ai giorni immediamente successivi alla modifica, conferma che la rivoluzione del "salotto" centrale è stata accettata e sta entrando nella normalità.  

Tra i temi che procurano perplessità, quello relativo ai posteggi che sono stati ridisegnati e riorganizzati. Ma, come spiegano gli agenti, basta fare attenzione e ricordare che, dopo le 20, i posteggi dedicati allo scarico e carico al di fuori della Ztl diventano spazi liberi per gli automobilisti in cerca di un posto libero. 

Le novità non sono finite. A fine di agosto sarà rinnovata la piastra di piazza S.Magno: al posto della copertura in "rasocrete" ci saranno fili d'erba. Un altro punto importante del progetto di restyling dell'architetto Ermanno Ranzani è la trasformazione del cortile di Palazzo Malinverni: l'area diventerà un giardino pubblico, direttamente collegato a piazza Europa attraverso un accesso in via Bernardino Lanino.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore