Quantcast

Nuova Ztl: con l’ampliamento ecco i nuovi posteggi

Saranno almeno una quarantina i nuovi posteggi delineati con l'ampliamento della Ztl del centro di Legnano.  Nuova Ztl, mercoledì 25 luglio la passeggiata si allunga

Saranno almeno una quarantina i nuovi posteggi delineati con l'ampliamento della Ztl del centro di Legnano. Da mercoledì 25 luglio la passeggiata del centro arriverà sino a piazza Assi e di conseguenza il varco di via XXV Aprile non esisterà più, così come i posteggi di corso Magenta e via Banfi.

I tecnici, infatti, sono già all'opera e, lunedì 23 luglio, hanno ridisegnato diversi posti auto e installato le adeguate segnaletiche stradali.

Attenzione: il radicale cambio di viabilità sarà introdotto solo in autunno, con l'installazione delle telecamere che regolamenteranno gli accessi di via Giulini e XXV Aprile, dedicate solo ai residenti e commercianti, esattamente come le vie Cavallotti, Palestro e Luini

In attesa di capire se potrà nascere una convenzione tra il Comune e la ex Manifattura Legnano per la messa a disposizione di 13 posteggi all'interno dell'area industriale, la Polizia Locale con l'Ufficio Opere Pubbliche ha cercato di riorganizzare le soste. 

Anche i 13 parcheggi lungo vicolo Legnani da disco orario diventeranno a pagamento.

In via Buozzi sono stati tracciati altri 13 posteggi blu, esattamente come nella piazzetta all'angolo con via Madonna delle Grazie. In piazza Raoul Achilli resteranno i posteggi a disco orario. Opera di ottimizzazione anche in piazza Don Sturzo, dove i posteggi all'interno dell'isola saranno cancellati e ridisegnati così da ottenere almeno sette posti in più. 

Salvaguardata, invece, la piazzetta di via dei Disciplini: in un primo momento gli addetti ai lavori avevano pensato di ricavare almeno sei posti ma, vista la tipologia di pavimentazione, come segnalato dagli stessi residenti, è stato scartato il progetto. 

I legnanesi, insomma, dovranno prepararsi al cambio di viabilità che entro l'autunno verrà messo in atto. Ricapitolando, via XXV Aprile sarà definitivamente chiusa, così come via Giulini che subirà un cambio di marcia. Via Sant'Ambrogio sarà interamente percorribile in direzione di via Buozzi. Via Banfi, nel tratto compreso tra via Sat'Ambrogio e Buozzi. sarà a doppio senso di marcia. 

Per spiegare meglio le novità Palazzo Malinverni ha attivato una campagna informativa e la Polizia Locale nel monitorare il centro cercherà di spiegare i cambiamenti ai legnanesi. In futuro, è prevista anche la rivoluzione di via Verdi che vedrà una pista ciclabile e con tutta probabilità sarà inglobata nella Ztl del centro. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore