Quantcast

Ztl: nuova entrata per il cortile di Palazzo Malinverni

Il cortile del Comune sarà trasformato in un giardino pubblico direttamente collegato a piazza Europa

Il cortile di Palazzo Malinverni trasformato in un giardino pubblico, direttamente collegato con piazza Europa, con l'area interna del Comune che avrà un secondo accesso su via Bernardino Lanino e subirà un vero e proprio restyling: il progetto rientra nell'operazione di rinnovo e allargamento della Ztl di Legnano, i cui lavori partiranno entro il mese di giugno.

L'obiettivo è armonizzare il centro cittadino, ottimizzando gli spazi e realizzando più interconnessioni tra le diverse aree che compongono il "centro storico". Seguendo questo "fil rouge", l'Ufficio Opere Pubbliche guidato dall'assessore Laura Venturini, insieme all'architetto Ermanno Ranzani che ha redatto il piano di rinnovo della Ztl, ha voluto aprire ulteriormente il cortile di Palazzo Malinverni. 

I legnanesi dalla piazzetta che si affaccia su via Lanino, vicino a corso Garibaldi, potranno raggiungere piazza S.Magno attraversando il "cuore" dell'edificio comunale. Nel contempo è prevista una riorganizzazione di piazza Europa, che da semplice posteggio nel prossimo futuro potrà accogliere mercatini ed eventi anche sportivi. 

Un intervento complesso, quello per l'estensione del "salotto" legnanese, che verrà realizzato gradualmente. Prima di tutto, entro l'estate la Ztl di Legnano ingloberà via 25 Aprile e corso Magenta sino a Piazza Assi. Proprio qui spariranno i posteggi e al loro posto le attività potranno posizionare tavolini e sedie. Nel 2019, poi, via Verdi diventerà ciclopedonale. In quest'arco temporale sono previsti numerosi lavori, voluti per migliorare il percorso pedonale tra via Gilardelli e corso Magenta così da poter valorizzare Palazzo Leone da Perego che è visto come un polo culturale. Anche piazza S.Magno sarà rivisitata, a partire dalla piastra in legno con le sue aiuole. Lavori, questi ultimi, che potrebbero essere classificati come "opere di manutenzione" e ottimizzazione. 

Tutte novità già illustrate in commissione, ma che saranno ufficializzati solo dopo l'approvazione in giunta del progetto, prevista in questi giorni. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore