Quantcast

Busto Garolfo, al via la messa in sicurezza di alcuni edifici storici del centro

Diverse le problematiche a carico degli edifici messe in luce dal sopralluogo personale tecnico dell’Area Territorio e Attività Economiche

Al via l'operazione di messa in sicurezza di alcuni edifici storici che affacciano su piazza Lombardia a Busto Garolfo. In questi giorni hanno fatto "capolino" sul salotto del paese i ponteggi che serviranno «alla messa in sicurezza delle facciate degli edifici […], eliminando qualsiasi forma di pericolo costituito da potenziali distacchi di materiali e/o finiture, attraverso interventi risolutivi e non provvisionali, se non per il periodo di esecuzione degli interventi per la messa in sicurezza».

Diverse le problematiche a carico degli edifici messe in luce dal sopralluogo del personale tecnico dell’Area Territorio e Attività Economiche: dall’«assenza quasi totale di intonaco» a serramenti e persiane «in cattivo stato di manutenzione», dalle ringhiere in ferro «arrugginite e prive di qualsiasi tipo di manutenzione» ad alcune finestre «tamponate esternamente con pannelli di compensato».

Così, dal momento che «non sono esclusi distacchi di materiali dalle facciate e dalle finiture degli edifici con conseguente ricaduta sull’area pubblica di Piazza Lombardia e via Colombo» e che gli stessi balconi, come anche le relative mensole di sostegno, potrebbero a loro volta «essere oggetto di deterioramento a livello strutturale con conseguente mancanza delle dovute condizioni di sicurezza», il sindaco Susanna Biondi ha deciso di intervenire con un'ordinanza finalizzata alla messa in sicurezza degli stabili, che porterà, dopo le prove di stabilità di questi giorni, al rifacimento delle facciate. 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore