Quantcast

In via Fornasone una nuova piazzolla di sosta pedonale e una pista ciclabile

Previsti anche nuovi parcheggi lungo la via Turati ed un passaggio pedonale sopraelevato in via Fornasone

Il consiglio comunale di San Vittore Olona ha approvato all’unanimità, nell’ambito del piano di lottizzazione ATR1, una convenzione con l’impresa costruttrice per gli oneri di urbanizzazione di via Fornasone, ovvero l'arteria che da via Roma conduce verso il Parco dei Mulini ed il castello di Legnano.

In base alla convenzione, l’azienda costruirà a proprie spese, per un ammontare di 42.500 euro, una piazzola di sosta pedonale con fontanella ed un nuovo tratto di pista ciclabile che si collegherà con quella già esistente in calcestre di recente realizzazione. Lungo quest’ultima, per evitare di creare sofferenza alle radici di un platano secolare, sarà realizzato un ponticello per aggirarlo. Sono previsti anche nuovi parcheggi lungo la via Turati ed un passaggio pedonale sopraelevato in via Fornasone.

Tecnicamente per definire l’operazione dal punto di vista economico si parla di oneri a scomputo. In pratica, a fronte del via libera alla costruzione di sei nuove villette proprio in via Fornasone, l’impresa edile si fa carico dei lavori detraendo il costo della loro esecuzione dagli oneri di urbanizzazione, ovvero le tasse che i costruttori devono pagare ai comuni quando realizzano nuovi edifici su aree prima non edificate.

Le opere saranno realizzate entro il 30 aprile 2019 e andranno a mettere in sicurezza il tratto di strada in questione per pedoni e ciclisti. «Questa arteria – ha commentato al termine della seduta consiliare il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Marco Zerboni – conduce direttamente ad uno degli ingressi del Parco Mulini. Volevamo quindi che i cittadini arrivando avessero un’impressione piacevole del posto sin al primo impatto. Soprattutto però ritenevamo questi interventi, eseguiti secondo le modalità scelte, assolutamente indispensabili per poter garantire la massima sicurezza viabilistica possibile a pedoni e ciclisti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore