Quantcast

Nuovo rialzo stradale tra le vie Bellini, Gramsci e Villaggio Franca

Il nuovo rialzo stradale renderà più sicuro l'incrocio riducendo la velocità dei veicoli in transito - Modifiche alla viabilità per lavori dal 22 febbraio al 9 marzo

Modifiche alla viabilità in vista a Busto Garolfo: da oggi, giovedì 22 febbraio, a lunedì 12 marzo, infatti, il tratto di via Gramsci compreso tra via Rossini e via Villaggio Franca e il tratto di via Bellini compreso tra via Paganini e via Gramsci rimarranno chiusi al traffico veicolare, eccezion fatta per i mezzi di trasporto pubblico.

Durante questo periodo, l'Impresa Ramella & C. srl esguirà lavori di rialzo stradale. Una soluzione, quella in corso di realizzazione, pensata per migliorare la sicurezza stradale, che ancora prima della modifica alla viabilità dei bus presentava delle criticità più volte segnalate dai cittadini, principalmente a causa dell'alta velocità di percorrenza da parte dei veicoli in transito.

Un primo tentativo di porre un freno a queste problematiche era stato fatto con la progettazione dei nuovi percorsi dei bus di linea: in quel frangente, infatti, le precedenze, e quindi gli stop, dell'incrocio tra via Gramsci, Villaggio Franca e via Bellini erano stati invertiti, per "costringere" alla fermata i veicoli proveniente da via Gramsci e ridurne così la velocità. Soluzione che, però, non aveva portato i risultati sperati, dal momento che il monitoraggio successivo al cambiamento dei tragitti dei pullman aveva mostrato che la pericolosità dell'incrocio rimaneva.

«Abbiamo quindi deciso di adottare una soluzione – il rialzo dell'intero incrocio – già adottata con successo in altri incroci critici del paese – spiega la prima cittadina Susanna Biondi –. Questa soluzione garantisce, come già ampiamente sperimentato, maggiore sicurezza stradale grazie alla riduzione obbligata della velocità dei mezzi in transito, senza produrre la rumorosità classica dei dossi o aumenti dei fattori che causano l'inquinamento da gas di scarico».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore