Quantcast

Nerviano, 636mila euro per la piazza di Garbatola e le piste ciclabili

Gli interventi fanno parte delle opere di compensazione per le vasche sul Bozzente...

Sono in arrivo 636mila euro per la riqualificazione della piazza don Musazzi di Garbatola e per la mobilità dolce. Lo ha reso noto l'assessore ai lavori pubblici Nazzareno Rimondi durante il consiglio comunale di giovedì sera. Gli interventi, anticipati al 2017 rispetto alla tabella di marcia che li vedeva programmati per il 2018, fanno parte dei fondi per le opere di compensazione dovute per le vasche sul Bozzente dalla Regione. L'amministrazione di Massimo Cozzi ha deciso di spostare i fondi sulla riqualificazione della piazza di Garbatola, anzichè sulla area festa prevista. Confermati i lavori per le piste ciclabili, in modo da mettere in rete i tratti già esistenti. Le opere verranno realizzate nel 2018. Le opinioni dei cittadini verranno ascoltate durante un'assemblea pubblica.

Il neo consigliere di Nerviano in Comune Enrico Fontana ha chiesto che ne sarà delle opinioni dei cittadini per la piazza di Garbatola emerse dal concorso di idee. L'assessore Rimondi ha assicurato che i tecnici terranno conto degli spunti. Il capogruppo della Lega Nord Paolo Zancarli ha commentato: «Finalmente un'amministrazione che fa».

Le opposizioni, nelle voci dei consiglieri Edi Camillo (M5S), Daniela Colombo (Tutti per Nerviano) e Enrico Fontana (Nerviano in Comune) hanno messo in luce una criticità: la scelta dell'amministrazione di investire una cifra simile per il rifacimento della piazza quando ancora le scuole mancano di certificazioni e sono presenti barriere architettoniche in paese. Il consigliere di maggioranza di GIN e Con Nerviano Paolo Musazzi ha sostenuto che i fondi regionali sono vincolati per un utilizzo solamente sul tema della mobilità, e quindi i lavori sulla piazza sono già una forzatura accettata da Regione. Duro il consigliere Sergio Parini (Scossa Civica), che ha ribattuto: «Aldilà che i fondi siano vincolati o meno, probabilmente Regione Lombardia estenuata dall'incapacità di spendere i soldi del Comune di Nerviano avrebbe dato l'ok anche se avessimo proposto di utilizzare quei soldi per le asfaltature».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore