Quantcast

15mila euro per rimuovere l’amianto

Tra i 15 comuni finanziati dalla Regione, anche la città di Parabiago che si è aggiudicata, a fondo perduto, il massimo del finanziamento erogato.

Lo scorso primo giugno Regione Lombardia ha reso noti i finanziamenti assegnati ai comuni per la rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici di proprietà. Tra i 15 comuni finanziati dalla Regione, c’è anche la Città di Parabiago che si aggiudica, a fondo perduto, il massimo del finanziamento erogato, ovvero 15mila euro. L’Amministrazione comunale aveva partecipato al bando regionale con la finalità di ottenere contributi per la rimozione dell’amianto dalla scuola di via Brescia. Nel frattempo, lo scorso anno, aveva attivato il servizio per la rimozione di piccoli quantitativi di manufatti in amianto per le utenze domestiche, a prezzi calmierati, un requisito fondamentale per l'aggiudicazione dei fondi regionali.

«Da parte dell’amministrazione comunale c’è stata lungimiranza – dichiara il sindaco Raffaele Cucchi – ma soprattutto la volontà di affrontare con determinazione la questione amianto per una salvaguardia della nostra salute, sia per quanto riguarda gli edifici pubblici, sia creando le condizioni per promuovere la rimozione dell’amianto anche da edifici privati. Ringrazio l’assessore Quieti che si è preso a cuore questa tematica e che, a partire dall’intervento di sistemazione del tetto dell’ufficio tecnico dello scorso anno, si è attivato verso i cittadini e soprattutto per l’intervento già programmato sulla scuola di Ravello».

Per Regione Lombardia i beneficiari del bando sono i comuni lombardi che hanno già attivato una convenzione per la rimozione e lo smaltimento dell'amianto proveniente da utenze domestiche e le spese ammissibili riguardano la rimozione e lo smaltimento delle tipologie di rifiuti contenenti amianto. Vengono finanziati, infatti, interventi relativi a lavori di rimozione dei manufatti in cemento-amianto, compreso il successivo smaltimento anche previo trattamento in impianti autorizzati, effettuati nel rispetto della normativa ambientale, edilizia e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

«L’intervento per la sistemazione dei tetti della scuola di via Brescia, è già stato programmato dalla nostra Amministrazione – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici, Dario Quieti – Questi fondi, quindi, serviranno per ammortizzare i costi dell’intervento che complessivamente richiederà 250mila euro di spesa. I lavori inizieranno già dal prossimo luglio a lezioni terminate in modo da impattare il meno possibile con la presenza di scolari nell’edificio. Tengo a sottolineare che Parabiago è l'unico comune della provincia di Milano ad aver ottenuto finanziamenti da questo bando, indice di un saper amministrare il presente senza farci cogliere impreparati dalle opportunità dei finanziamenti pubblici».

qui il link della notizia sul sito di Regione Lombardia: www.regionelombardia.it

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore