Quantcast

Parabiago, sì al bilancio di previsione

Soddisfazione da parte del sindaco Cucchi, critiche da parte della minoranza di centrosinistra che chiede più attenzione alle scuole

Bilancio di previsione 2019 – 2021 approvato. Parabiago anche quest'anno riesce a dare il via libera a dicembre al documento che detta le linee guida finanziarie dell'ente. Un passaggio che ha incassato il sì della sola maggioranza durante la seduta di consiglio comunale di lunedì 17.

«Il consiglio comunale del 17 dicembre ha approvato il bilancio di previsione 2019, un obiettivo raggiunto dopo mesi di lavoro condiviso con gli uffici comunali che ringraziamo per la collaborazione e il gravoso impegno dimostrato – il commento del sindaco ed assessore al bilancio Raffaele Cucchi . Approvare il bilancio di previsione entro la fine dell’anno ci permetterà di attuare le previsioni fin dai primi giorni di gennaio senza perdere mesi inutili. Questo significa che i progetti per la città verranno realizzati sfruttando anche i primi mesi dell’anno, mi vengono in mente, per esempio, tutti i  nuovi interventi in ambito di opere pubbliche che assommeranno ai progetti esecutivi delle opere pubbliche approvati tra ottobre e dicembre, ma anche i progetti che riguardano il sociale e le nostre scuole. Grande soddisfazione, quindi, e un grazie anche ai consiglieri comunali di maggioranza e opposizione per il lavoro nelle commissioni e per il contributo dimostrato».

Nel dettaglio il bilancio prevede entrate per 20 milioni e 15mila euro, spese per 20milioni e 481mila euro. Ci sarà l'aumento di alcune tariffe, legato all'icremento dell'indice istat, per i servizi di trasporto scolastico, mense scolastiche, pre e post scuola, centri estivi e assistenza domiciliare anziani, uso impianti sportivi, noleggio sala biblioteca e pasti a domicilio. Invariate, per il triennio 2019-2021, le tariffe dell'Albergo del Nonno. Per quanto riguarda le tasse è la Tari a registrare una modifica: i costi sono aumentati di circa 165mila euro e questo si rifletterà nei pagamenti dovuti dai cittadini (tra il +3-5% per le utenze domesiche e +1-1,70% per le non). Il 2019 sarà un anno di investimenti, circa 8 milioni di euro. Nel 2019 è prevista anche l'assunzione di due nuovi agenti di Polizia Locale a tempo indeterminato e il completamento della copertura dei posti vacanti a causa di cessazioni nel 2018.

Non è della stessa opinione del sindaco Cucchi, invece, la minoranza. Il centrosinistra (Movimento 5 Stelle assente) dai banchi dell'opposizione ha criticato le scelte messe in campo dall'amministrazione. Ed in particolar modo «la mancanza di risposte da parte di sindaco o assessori alle nostre puntualizzazioni» spiega la capogruppo Alessandra Ghiani. Ghiani ha iniziato il suo intervento volendo mettere i puntini sulle i: «lo sblocco dei fondi (per la variazione di bilancio da 8 milioni, ndr) è stato effettuato appunto a seguito di una sentenza della Corte Costituzionale, non già per merito del "governo Salvini" come riportato dal sindaco». Ed entrando nel merito del documento in approvazione, Ghiani ha denunciato ancora una volta una questione che è diventata cavallo di battaglia del PD in consiglio comunale: la carenza di spazi per le scuole pubbliche, che andrebbero ampliati. L'accento è stato poi posto sul progetto di riqualificazione della biblioteca civica, rimesso in discussione, la mancanza di parcheggi e i problemi emersi in tema Polizia Locale. Soddisfazione per il mancato aumento delle rette giornaliere alll'Albergo del Nonno: «sono serviti tre anni di battaglie in consiglio comunale e una decina di interrogazioni per evitare quell'aumento definito illo tempore inevitabile». «Quello che continua tuttavia a mancare – ha annotato Ghiani – è la consapevolezza che dietro ai progetti debba esserci anche una linea politica e programmatica chiara, che a nostro parere continua a mancare a chi governa Parabiago».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore