Quantcast

Il sindacato contro Cucchi: “Parabiago ha bisogno di più agenti”

E' il funzionario di UIL FPL Fabio Novelli a lanciare l'allarme - L'amministrazione risponde decisa: in tre anni assunti 4 agenti e rinnovate le attrezzature

Un sindacato di Polizia Locale contro il sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi. Accuse precise e forti quelle che UIL FPL, tramite il funzionario Fabio Novelli, muove contro il primo cittadino della Città della Calzatura: carenza di organico, promesse di assunzioni non mantenute e una sede del Comando inadeguata e difficilmente raggiungibile.

«Da oltre un anno, con pazienza, la UIL FPL ha cercato di avviare un dialogo costruttivo con l’amministrazione di Parabiago, ma le promesse fatte non sono state mantenute lamenta Novelli –. La UIL FPL è allora ricorsa anche al prefetto di Milano, chiedendo il suo intervento per risolvere i problemi. Di fronte al prefetto il sindaco e i suoi funzionari hanno assicurato che avrebbero intrapreso tutte le azioni necessarie, tra cui bandire anche un concorso pubblico per la copertura dei posti vacanti agente di Polizia Locale dichiarando di voler giungere entro la fine dell’anno alla copertura di tutti i posti vacanti, con effetto dal 1/1/2019, tuttavia nessun concorso ad oggi è stato bandito. Eppure questi impegni sono scritti e sottoscritti nel verbale della Prefettura! Sembrerebbe che il sindaco pensi che bastino le parole per far credere ai cittadini che la sua giunta stia operando bene per la sicurezza».

«E' strano che una sigla sindacale si metta a far politica così» ribatte secco il sindaco Cucchi che rimarca come in tre anni e mezzo l'organico di Polizia Locale sia stato aumentato di 4 unità, arrivando agli attuali 20 agenti (a brevissimo nuovamente 21), di come si siano aperte 13 procedure di mobilità, di come si sia investito nelle strumentazioni per la Polizia Locale (nuove macchine e divise, bodycam, giubbotti anti proiettile, spray al peperoncino ecc) e di come non sia mai emersa una problematica di inadeguatezza della attuale sede del comando, dove tutti gli interventi necessari segnalati dal responsabile della sicurezza sono stati eseguiti. Insomma, Cucchi bolla il comunicato sindacale come «strumentale e politico».

Riguardo agli incontri in Prefettura, uno a maggio e uno a settembre 2018, il primo cittadino fa sapere che si è discusso di regolamento di reperibilità e personale. In quelle occasioni il sindaco dice di aver comunicato l'intenzione di assumere il 21esimo agente di Polizia Locale, che a giorni firmerà il contratto ed entrerà in servizio da gennaio 2019.

«In fatto di sicurezza – aggiunge Cucchi -, non ho mai fatto esternazioni che non corrispondessero al vero. La sicurezza dei cittadini non mi interessa solo a parole, come viene detto, ma lo dimostro con i fatti portati avanti dalla nostra amministrazione».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore