Quantcast

Parabiago, sbloccati 8 milioni per investimenti

Il tutto è stato possibile per un cambio di rotta ministeriale in tema di finanza pubblica - Soddisfazione dell'amministrazione - Il centrosinistra critico sulla scelta di come spendere i fondi.

Quasi otto milioni sbloccati per gli investimenti. Più precisamente 7.773.592,16 euro. Parabiago, con una variazione di bilancio approvata in consiglio comunale ieri sera, martedì 30, porta a casa così una cifra considerevole per realizzare diverse opere pubbliche. Il tutto è stato possibile, come spiegano dal Comune, per un cambio di rotta ministeriale in tema di finanza pubblica ed in particolare di avanzo di amministrazione.

IL COMMENTO DEL SINDACO. «I quasi 8 milioni di euro, ovvero la somma relativa all’avanzo di amministrazione – commenta il sindaco leghista Raffaele Cucchi , sono tasse pagate dai cittadini parabiaghesi e fino ad ora vincolati a Roma per politiche finanziarie basate sul pareggio di bilancio». «Questa disponibilità economica ci permette, quindi, di anticipare alcune opere pubbliche programmate negli anni successivi all’esercizio 2018 – aggiunge il primo cittadino -. Inoltre, per effetto delle nuove risorse disponibili, abbiamo inserito nuovi interventi di cui la nostra città ha bisogno.”.

GLI INTERVENTI IN PROGRAMMA. L'amministrazione Cucchi ha deciso di investire un milione e mezzo per la manutenzione straordinaria di strade (entro il 2018), 475mila euro per il completamento delle opere di urbanizzazione di via Santa Maria (lavori in precedenza previsti per il 2020 con un importo di 400mila euro), mezzo milione per l’illuminazione pubblica a led (di cui 10mila euro già previsti in bilancio),  350mila euro per la manutenzione straordinaria degli edifici pubblici, 708mila euro per la manutenzione straordinaria della piscina comunale 2milioni e 100mila euro (di cui 140mila già previsti in bilancio) per la riqualificazione del campo sportivo Libero Ferrario, 300mila euro per la pista ciclabile viale Lombardia – via Amendola – via Minghetti, 750mila euro per il completamento delle opere di urbanizzazione di via Keplero (intervento previsto in precedenza nel 2019 per 800mila euro), 30mila euro per l’implementazione stanziamento per la recinzione campo sportivo Libero Ferrario (di cui già previsti in bilancio 220mila euro), 450mila euro per la manutenzione straordinaria dell’asilo nido di via Gajo, così come 450mila euro per l’ampliamento e la manutenzione delle strutture al campo sportivo Venegoni – Marazzini e 150mila euro per interventi verde pubblico e attrezzature parchi e scuole. Una parte dell’avanzo di amministrazione (100mila euro), invece, viene destinata alla parte corrente del bilancio di previsione 2018 per costituire un accantonamento finalizzato alla copertura della perdita dell’Azienda speciale servizi di Parabiago (farmacia comunale).

L'OPINIONE DEL CENTROSINISTRA. «Una possibilità eccezionale», ma mal spesa. E' questo il giudizio dei due gruppi di centrosinistra (PD e Noi democratici impegnati) sullo sblocco degli 8 milioni per Parabiago. Questi fondi – secondo Alessandra Ghiani, consigliera di NDI – sarebbero dovuti essere investiti nelle scuole ed in particolar modo nell'ampliamento delle strutture, per evitare spostamenti dei bambini, nella riqualificazione del centro cittadino, nella ristrutturazione della RSA Albergo del Nonno, nel completamento dell’auditorium del Cavalleri o nei lavori alla biblioteca. E quindi, con ironia, il centrosinistra ribattezza la manovra "Raffaele nel Paese delle Meraviglie" per la scarsa attenzione alla scuola, al sociale e alla cultura. «E’ frustrante quando le opere non si compiono per mancanza di fondi, ma è deplorevole quando si nega alla città una possibilità di crescita per la mancanza di progetti e si deve tirare fuori dal cassetto quello che c’è… e quello che c’è è del tutto voluttuario e superficiale – ha chiosato Ghiani nel suo intervento -.  La mancanza di progettualità è una grossa colpa per chi amministra una città perché navigando a vista si perdono grandi occasioni. Voi ne avete persa una da quasi otto milioni di euro. La cosa grave è che  l’avete fatta perdere ai nostri concittadini».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore