Quantcast

Carlo Lio: nessuna revoca dall’incarico di difensore civico regionale

Con 39 voti contrari e solo 31 a favore non è passata la mozione che richiedeva la revoca del mandato M5S: "LA PAGLIACCIATA DEL CENTRODESTRA"

Il difensore civico regionale, Carlo Lio, resta in carica. Il consiglio regionale della Lombardia oggi, martedì 15 ottobre, ha discusso e non approvato la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle e dal PD che prevedeva la revoca dell'incarico, dopo il "caso Legnano" in cui il difensore civico aveva avuto un ruolo fondamentale, consentendo al consiglio comunale di restare attivo , nonostante non avesse più la maggioranza, attraverso un atto di surroga.

[pubblicita]      La mozione è stata votata da 71 consiglieri: 31 a favore, 39 contrari, 1 astenuto. Nel dibattito, particolarmente severi proprio i firmatari della mozione.

Maria Rozza (PD) ha rigettato la figura di "manettari" con la quale erano stati definiti i democratici perché, invece, al suo partito si deve piuttosto attribuire l'immagine di "rispettoso della legge. Il consiglio comunale di Legnano – ha affermato la consigliera – non aveva più la maggioranza e quindi era illegittimo. Tutta la questione conferma comportamenti surreali anche al Viminale, inopportuni e contro la legge. Forza Italia, da parte sua si è inchinata a favore della Lega".
Il capogruppo di Forza Italia Gianluca Comazzi, prima di lasciare l'aula insieme agli altri consiglieri, aveva espresso forte dissenso sui contenuti della mozione e sulla sua opportunità.

"Il difensore civico – ha invece affermato Monica Forte (M5S) – ha abdicato alla sua imparzialità, favorendo la sua posizione politica. Siamo in presenza d un furto di democrazia, compiuto ai danni di cittadini che avevano il diritto di andare al voto. Il mio è un appello a tutto il consiglio regionale: recuperiamo l'etica di intervenire prima della Magistratura. Questo deve essere il principio ispiratore della politica". Dal M5S anche l'amarezza per il comportamento dei consiglieri di centrodestra che hanno abbandonato l’aula e sono rientrati solo per bocciare la mozione. 

Ricordiamo che il difensore civico Carlo Lio è indagato dalla Procura di Busto Arisizio per abuso d'ufficio. Con lui accusati anche gli ex amministratori Fratus, Cozzi e Lazzarini, che lo avrebbero "istigato" a intervenire con un provvedimento poi giudicato illegittimo, allo scopo di mantenere in vita il consiglio comunale.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore