Quantcast

Olgiati e De Rosa (M5S): “Carlo Lio ha esercitato poteri… non suoi”

I due deputati tornano sul "caso Lio" e confermano che "non ci fu imparzialità, ci furono ingerenze gravi, pagine che ci auguriamo la politica locale non dovrà più leggere"

carlo lio

Riccardo Olgiati, deputato legnanese del Movimento 5 Stelle, e Massimo De Rosa deputato e collega milanese del movimento tornano sul caso di Carlo Lio, dopo che il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso contro la sua elezione come difensore civico della Lombardia.

«Lio aveva già abbondantemente occupato le pagine della cronaca legnanese – dichiara Olgiati – quando due anni fa aveva esercitato i (non) suoi poteri facendo una surroga di un consigliere comunale che avrebbe tenuto in vita la giunta del sindaco Fratus. Il Tar, infatti, ritenne illegittima l’azione del difensore civico e di fatto annullò il governo cittadino legnanese. All’epoca fu chiaro che l’ingerenza di Lio e di alcuni esponenti del centrodestra legnanese serviva ad evitare il Commissariamento di Legnano».

Il difensore civico regionale, ricordiamo, è un organismo istituzionale di garanzia per la tutela dei cittadini e delle istituzioni: «Una triste parentesi con una gigantesca evidenza – così il capogruppo M5S lombardo, Massimo De Rosa – l’intervento di alcuni politici locali che all’epoca si adoperarono per evitare la paralisi del consiglio comunale e per salvare la poltrona di Fratus. Ed a posteriori possiamo anche intuire il perché visto come è finita la parabola politica di Fratus e della sua giunta. In quel frangente non ci fu imparzialità, ci furono ingerenze gravi, pagine che ci auguriamo la politica locale non dovrà più leggere».

“Non ha il titolo di studio adeguato”, il Consiglio di Stato annulla elezione difensore regionale Carlo Lio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore