Quantcast

Centro Giovanile: “Per noi il calcio è puro divertimento”

La società da oltre quarant'anni porta avanti la sua filosofia calcistica con una dirigenza mai mutata nel tempo...

«…E pensare che nell’iscrivere mio figlio a calcio pensavo di fare una cosa bella per lui (gli piace, fa sport, sta all’aperto con altri bambini e non da solo, ipnotizzato, davanti alla tv), per la casa (preservata dai danni da rigore tirato in corridoio), per i vicini (tenuti indenni dal rumore del pallone che rimbalza nel cortile del condominio) … E invece … E invece, fermo tutto ciò, ora che la stagione è finita, mi sono accorto che la cosa bella (e non dico ‘’la più bella’’ per non sembrare egoista) l’ho fatta anche per me…».

Questo è solo uno stralcio, l’inizio per la precisione, di una lettera scritta da un genitore di un ragazzo che milita nel Centro Giovanile San Vittore Olona, società calcistica che opera esclusivamente nel settore giovanile, che rende l’idea di quale sia il clima che si respira nella compagine neroarancio. Per leggere il seguito della lettera basta connettersi al sito www.calciosanvittoreolona.it.

Una società, il C.G.S.V.O., che da oltre quarant’anni porta avanti la sua filosofia calcistica con una dirigenza che non è mai mutata nel tempo, a dimostrazione di una serietà che è poi il fiore all’occhiello societario. Con oltre 180 tesserati suddivisi nelle varie categorie, dai primi calci agli allievi, il C.G.S.V.O. ha da quest’anno rivoluzionati quelli che erano i normali programmi, premiando un gruppo di ragazzi del 2000 con cui si era partiti dodici anni orsono, iscrivendo al campionato juniores provinciale una squadra composta da 22 elementi ancora insieme dopo così tanti anni.

«Un premio ai ragazzi ed un sacrificio economico che per loro abbiamo fatto volentieri», queste le parole dello storico dirttore sportivo sanvittorese Pino Monticelli, che sottolinea come però sia sempre più difficile per una società oratoriana operare nel mondo del calcio, in quanto le lusinghe di sodalizi più blasonati sovente tengono lontani i ragazzi dalle piccole formazioni. Errore madornale, aggiungiamo noi, visto che qui al Centro Giovanile non c’è l’assillo del risultato a tutti i costi ed anzi l’armonia ed il divertimento sono i valori più importanti che vengono insegnati, tralasciando l’aspetto del risultato da conseguire a tutti i costi. Una filosofia che ha loro permesso di esprimere comunque validi talenti, ultimo di questi Paolo Nodari, esterno di difesa l’anno scorso alla Bustese e quest’anno passato alla Folgore Caratese sempre in serie D, prodotto del vivaio del C.G.S.V.O. con cui mosse i primi passi nel mondo del calcio. É ancora Pino Monticelli a spegare la fisosofia che lo anima: «Le rose delle nostre formazioni vengono riconfermate in toto ogni anno, da noi non esiste selezione, chi non rimane lo fa per una scelta personale, noi il calcio lo intendiamo solo ed esclusivamente come puro divertimento».

A guidare la formazione juniores sarà Gabriele Pianezzola, mentre gli allievi 2002 saranno allenati da Massimo Mazzoleni, i giovanissimi 2004 da Alessandro Croci mentre saranno allestite anche compagini nelle categorie esordienti 2005 e 2006, pulcini 2007, 2008 e piccoli amici 2009 e 2010 oltre alla scuola calcio per i nati nel 2011 e 2012.

Con poche risorse a disposizione, frutto più che altre delle quote dei tesserati e dei contributi dei consiglieri, quest’anno si è aggiunto come sponsor Ceriani Auto che darà un po’ di sollievo alle casse societarie.

Nel frattempo un buon risultato è stato conseguito dagli esordienti 2005 che al torneo di Saint Vincent in val d’Aosta, ha raggiunto il dodicesimo posto su ventotto partecipanti, unica squadra di oratorio ai nastri di partenza. 

A settembre si riprenderà dunque da una base solida che fa del Centro Giovanile San Vittore Olona una realtà apprezzata e stimata da tutto il panorama calcistico locale. Per chi volesse saperne di più, la possibilità e quella di connettersi al sito www.calciosanvittore olona.it oppure di telefonare al numero del direttore sportivo Pino Monticelli 3286860251.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore