Quantcast

Don Alain “mister” sacerdote

La storia di un sacerdote camerunense, allenatore di calcio al Centro Giovanile di San Vittore Olona...

Quando il calcio allarga le proprie vedute può succedere anche che un sacerdote camerunense di quarantanni, don Alain Yossoufa, diventi allenatore di una società calcistica, unendo la vocazione al divertimento.

Il merito di questa simbiosi va attribuito al Centro Giovanile di San Vittore Olona, società da sempre vicina sia al mondo del calcio che alla crescita dei giovani che frequentano l’oratorio sanvittorese e l’aver dato questa possibilità a don Alain dimostra come si possano coniugare benissimo due realtà così distanti tra loro.

Don Alain diventa sacerdote nel 2009, ordinato in Camerun nella Diocesi di Ngaoundere, dove oltre allo studio coltiva la passione per il pallone, giocando nella formazione del seminario di Bertoua.

Nel 20124 giunge in Italia per proseguire gli studi presso la facoltà di teologia di Milano, con la Curia milanese che lo assegna alla parrocchia di San Vittore nell’omonima cittadina del legnanese, qui conosce Pino Monticelli, storico factotum della società nero-arancio, che, venendo a conoscenza delle sue capacità tecniche, lo invita a collaborare con il CGSVO.

E’ proprio lo stesso don Alain Yossoufa a spiegare le ragioni di questa sua scelta: “Voglio apprendere le nozioni basilari di un allenatore di calcio per poter tornare un giorno in Camerun ed insegnarlo ai ragazzi, cercherò loro di spiegare che l’avversario prima di tutto non è un nemico e che attraverso lo stare insieme si imparano valori indispensabili nella crescita”.

Centro Giovanile di San Vittore Olona che inoltre, anche quest’anno sta collaborando con la parrocchia per una raccolta fondi che servirà a pagare il container che trasporterà in Camerun ed in particolare all’ospedale della Diocesi di Ngaoundere, tutto il materiale sanitario che verrà donato dai nosocomi del legnanese e da tutti quei privati che volessero contribuire, rivolgendosi presso la segreteria della parrocchia e dell’oratorio sanvittorese. Iniziativa quella appena descritta che fa seguito a quella dello scorso anno in cui furono realizzati braccialetti, i cui proventi della vendita furono inviati ai bambini di strada della cittadina africana. Il CGSVO ha fattivamente contribuito a questa iniziativa con i propri giovani tesserati impegnati a versare un piccolo obolo di un euro per il simbolico acquisto di un mini barile di gasolio (vedi foto) che permetterà alla nave di poter salpare verso il Camerun.

Sotto il profilo squisitamente calcistico si stanno per concludere i campionati primaverili dove il CGSVO ha ripetuto le buone prestazioni offerte in quello autunnale ed ora, per chi lo volesse, offre la possibilità di entrare a far parte della famiglia nero-arancio partecipando direttamente agli allenamenti che si tengono presso l’oratorio ed il campo di via Roma, ai ragazzi delle categorie esordienti 2004/05, pulcini 2006/07/08 e scuola calcio 2009/10/11.

Per tutte le informazioni, a disposizione anche il sito societario www.calciosanvittoreolona.it.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore