Quantcast

Expo, The Opening: Andrea Bocelli in piazza Duomo

Inaugurazione ufficiosa di Expo 2015 la sera del 30: concerto in piazza Duomo con l'orchestra della Scala e la voce di Bocelli...

Piazza Duomo è da ieri intransitabile: sono state posizionate le sedute rivolte verso l’enorme palco che per qualche giorno ostruirà la vista della cattedrale. Sono quasi terminati i preparativi per la serata di giovedì 30 aprile, battezzata The Opening, che darà ufficiosamente il via all’Esposizione universale milanese. Un piccolo assaggio, per così dire, prima dell’inaugurazione ufficiale del sito di venerdì primo maggio, prevista intorno a mezzogiorno.

Galleria fotografica

Expo 2015 - Ultimi preparativi 4 di 48

Proprio su questo palco, decorato con strutture in legno per riprendere l’immaginario dell’ecosostenibilità e del rispetto dell’ambiente su cui si gioca Expo, domani sera si esibirà l’orchestra dell’Accademia della Scala, diretta da Marco Armiliato. Ad accompagnarla, una serie di artisti d’eccezione, a partire da Andrea Bocelli. Accanto a lui anche altri artisti, italiani e non, dal soprano Diana Damrau, al tenore Francesco Meli, dal baritono Simone Piazzola, al soprano Maria Luigia Borsi. Renderà omaggio al repertorio musicale italiano anche la star cinese del pianoforte Lang Lang. Sullo sfondo saranno proiettate in anteprima immagini notturne del sito Expo illuminato.

Insomma, qualche certezza riguardo all’apertura dell’Esposizione c’è. E arriva con la conferma che tutti i padiglioni dei Paesi apriranno il primo maggio, anche se gli operai continueranno a lavorare nel sito dalle 23 alle 7 di mattina per terminare le opere incompiute. Dalle 17 di stasera, però, tutti fuori: è tempo di pulizie generali. Il premier Matteo Renzi, come sempre, è positivo e fiducioso: «Poteva essere fatto meglio, poteva essere fatto altrove, poteva essere fatto prima: in queste ore sento moltissime critiche, come è giusto e doveroso. Però c'è e sarà molto bello» ha dichiarato. Tutto ciò mentre Milano si prepara per i probabili disordini di venerdì. Alla tradizionale May Day Parade del 1 maggio si aggregheranno i cortei No Expo, tra le cui fila ci saranno anche gruppi provenienti dall’estero: sono previsti dai 30 ai 60 mila manifestanti.

Nella galleria fotografica altre immagini dei lavori a poche ore dalla inaugurazione

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Expo 2015 - Ultimi preparativi 4 di 48

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore