Quantcast

PD, Expo: “Il piano di sicurezza ha funzionato”

Tutto in ordine "nonostante la presenza inaspettata di 65mila visitatori"...

Il PD esprime soddisfazione per il piano di sicurezza del Comune. «Nonostante la presenza inaspettata di 65mila visitatori nel week end di inaugurazione del sito espositivo – commenta il partito – il piano  ha funzionato». Presenti in città, oltre agli agenti della Polizia Municipale di Rho, altre 22 unità esterne. Alla stazione metro di Rho Fiera, inoltre, in servizio 40 unità della Protezione Civile.

Di seguito il comunicato integrale del PD.


Il Piano di Sicurezza proposto ed esposto dall'assessore Viscomi e dal sindaco Pietro Romano, in collaborazione con le Forze dell'Ordine Locali e la Protezione Civile di Rho,  durante il consiglio comunale straordinario del 20 aprile scorso (qui il nostro articolo), richiesto dalle forze politiche di opposizione, nonostante la presenza inaspettata di 65mila visitatori nel week end di inaugurazione del sito espositivo,  ha funzionato.

Il Piano di Sicurezza che prevedeva il presidio della città, da parte della Polizia Municipale di Rho supportata da 22 agenti esterni del medesimo corpo,  diviso in 5 aree di intervento, con la presenza degli Agenti nelle vie del centro ed in particolare nella zona della stazione, e nei quattro ingressi cardinali cittadini: a nord, dal quartiere Stellanda, a sud, da Lucernate, ad Est, da Mazzo e Terrazzano e ad ovest, da Passirana, ha dato i risultati attesi ovvero ha garantito il fluire del traffico e ha indirizzato i visitatori provenienti in auto o in pullman nei parcheggi più vicini. Questo ha garantito, agli abitanti della nostra cittadina, di non incorrere in un traffico eccessivo e disagevole.

Anche la Protezione Civile è stata di grande supporto con le sue 40 unità nella stazione della Metrò Rho Fiera dando accoglienza e informazioni alle migliaia di visitatori che hanno usato la metropolitana e la ferrovia per recarsi ad EXPO 2015.

Inoltre, tutto il perimetro di questa imponente esposizione, che risiede per il 7 % sul territorio rhodense, è stato presidiato, come confermato dal Commissario Unico, Giuseppe Sala, da tutte le forze dell'ordine, presenti anche la Polizia Penitenziaria, la Finanza, i Carabinieri, la Polizia di Stato   e i Militari dell'Esercito. Oltre 4mila sono le telecamere installate oltre alla presenza costante di una sorveglianza aerea a mezzo elicottero.

C'è ancora molto da fare sul piano della cartellonistica stradale, delle  indicazioni direzionali verso il sito espositivo e sul piano delle infrastrutture nell'indotto. E' richiesta, da parte della nostra amministrazione, una maggiore attenzione sulla conclusione dei lavori di alcuni tratti di pista ciclabile ed un maggiore controllo sui parcheggi fuori dagli spazi adibiti alla sosta. I nostri amministratori, stanno monitorando tutte queste criticità al fine di risolverle in tempi celeri per quanto compete al nostro Comune e di sollecitare la conclusione dei lavori per quello che è di competenza della Società EXPO SPA.

Circolo PD Rho

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore