Quantcast

+teca: la biblioteca è di più (e ti presta anche le opere d’arte)

Prende il via il progetto +teca, che offre nuovi spazi e nuovi servizi ai fruitori delle biblioteche del CSBNO. In più il restauro della fontana centrale di Villa Burba...

(m. gatti) – Nonostante i tagli ai fondi per i Consorzi bibliotecari operati dalla Provincia di Milano, unica provincia lombarda a prendere queste misure, il CSBNO, Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest, reagisce prendendo atto della situazione e rilanciando servizi e attività con i – pochi – strumenti a disposizione. Tutto ciò è stato possibile mettendo insieme le risorse, facendo sinergia e sensibilizzando i cittadini (circa 100.000 all’anno usufruiscono dei servizi bibliotecari), per far capire che la biblioteca è di più.

+Teca è proprio il nome della campagna di rilancio culturale promossa dal CSBNO, un progetto che mira ad ampliare i servizi offerti e anche a creare nuovi spazi: entro la fine del prossimo anno saranno aperte delle sale di lettura e consultazione nelle frazioni di Lucernate e Passirana.
Per quanto riguarda i servizi, è già attiva la possibilità di consultare il catalogo libri online e di procedere alla prenotazione, ma la grande novità è sicuramente l’Artoteca. Proprio come un prestito di libri, a breve sarà possibile prenotare e prendere in prestito per un certo lasso di tempo un’opera d’arte tra le circa 50 che ogni biblioteca del CSBNO avrà a disposizione, con la possibilità anche di prestiti interbibliotecari. Sarà così possibile portarsi a casa una serigrafia di Emilio Tadini, una litografia di Ernesto Treccani o un disegno di Stefano Pizzi, oltre alle opere di giovani artisti contemporanei. Ci sarà anche la possibilità di acquistare le opere messe in circolo.
Questo progetto assolutamente innovativo è stato reso possibile soprattutto grazie alla Cooperativa Il Guado, fondata da Daniele Oppi (tra le altre cose inventore del nome “Lambretta” e dello slogan “Brooklyn, la gomma del ponte” per il celebre chewing-gum della Perfetti) e che vede oggi alla presidenza il figlio Francesco Oppi. Oppi spiega come questo progetto sia finalizzato «a stabilire un nuovo rapporto tra fruitore e opera d’arte, un rapporto più personale che non passi attraverso i soliti canali espositivi», oltre a contribuire alla circolazione e alla conoscenza di questo enorme patrimonio artistico del territorio che spesso trascuriamo.
I cittadini potranno sostenere le attività del CSBNO con l’acquisto di una tessera volontaria, che sarà in vendita presso negozi convenzionati al prezzo di 10 euro, con validità di un anno. La tessera permetterà di usufruire di alcune convenzioni con cinema, teatri, musei, con il Palio di Legnano ecc… e permetterà di accedere al servizio dell’artoteca.

 Ma le novità per la Biblioteca comunale di Rho  non sono finite. Oggi, 3 giugno, hanno infatti  preso avvio i lavori di restauro della fontana  centrale del cortile d’ingresso di Villa Burba,  che riguarderanno anche una statua calcarea  all’interno del parco. Il restauro è stato affidato  alla Cooperativa Sociale TRASGRESSIONE.NET,  una onlus che opera nelle carceri milanesi per  aiutare a reinserire i detenuti nel mondo del  lavoro. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore