Quantcast

PALIO: SI TORNA A CORRERE SULL’ERBA?

Dopo aver visto la brochure del Convegno Anci, un contradaiolo ci ha scritto preoccupato...

L’Amministrazione Comunale di Legnano, in collaborazione con ANCI Lombardia, promuove per venerdì 19 e sabato 20 aprile 2013, a Palazzo Leone da Perego, un convegno di rilevanza nazionale che sarà strutturato in due parti distinte.

La giornata di venerdì 19 sarà dedicata alle tematiche della governance delle politiche sociali e sarà articolata in quattro diversi momenti. Politici, amministratori e tecnici si confronteranno su problemi di grande attualità. La seconda giornata sarà invece dedicata a un approfondimento storico sulle origini dell’istituzione “comune” e si svolgerà con il patrocinio del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano. Le relazioni saranno affidate a tre docenti universitari.

Si tratta di un evento particolarmente promosso dalla nostra amministrazione comunale che ancora alla investitura della Flora ha sottolineato l'importanza di una presenza massiccia del mondo del Palio, specie nei momenti dedicati alla nascita delle autonomie locali, coincisa con la lotta contro Federico Barbarossa, lotta che condusse al trionfo le città italiane e le pose all’avanguardia in Europa.

Segnalata da un contradaiolo, che si firma R.B., qui sotto, ecco la brochure del convegno, confezionata da ANCI. Le due immagini della nostra corsa (quando si correva ancora sull'erba), non rendono certo onore all'impegno sia dell'amministrazione comunale che del mondo paliesco, per garantire maggior sicurezza ai cavalli. Nella 2 Giorni al Leone da Perego, chissà se ci sarà tempo anche per affrontare un tema così importante? E, comunque, tranquilli… quest'anno non si tornerà a correre sull'erba!

Marco Tajé

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore