Quantcast

Lions Parabiago Host in prima fila nella prevenzione dell’ictus

Già 300 i cittadini che si sono sottoposti all'esame - A marzo, riprenderanno gli appuntamenti...

Riceviamo e pubblichiamo:

Dopo la creazione della mensa solidale a favore delle nuove povertà in collaborazione con i Comuni di Parabiago e Canegrate oramai in funzione da tre mesi,  il Lions Club Parabiago Host finanzia parzialmente e collabora concretamente con l’Amministrazione di Parabiago e l’Associazione ADIVA ONLUS presieduta dal dott. Piermarco Locati, (Responsabile dell’U.O. di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale di Legnano) nella campagna di prevenzione dell’ictus cerebrale tramite l’esecuzione dell’ecodoppler carotideo.

Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio l’Amministrazione comunale di Parabiago ha inviato circa cinquemila lettere ai cittadini fra i sessanta e i settantacique anni, invitando coloro che non hanno mai eseguito un ecodoppler carotideo a fissare un appuntamento per l’esecuzione dell’esame.

Il servizio di segreteria, messo a disposizione dai soci del Parabiago Host, è stato letteralmente preso d’assalto e, in pochi giorni, sono stati esauriti tutti gli appuntamenti di febbraio; dal 25 gennaio ad oggi circa trecento persone hanno usufruito del servizio e non appena i medici di ADIVA ONLUS saranno in grado di fissare il calendario di marzo, compatibilmente con i loro impegni ospedalieri, si potranno fissare i nuovi appuntamenti. Per la tranquillità degli interessati confermiamo che l’iniziativa continuerà fino a giugno e quindi tutti saranno in grado di sottoporsi all’ecodoppler.

A giudicare dall’impatto iniziale e dai commenti raccolti dai volontari, tra loro le signore del Lions Club Parabiago Host,  che affincano il medico accogliendo i pazienti e compilando la scheda personale con i dati anagrafici,  possiamo dire che la popolazione di Parabiago ha risposto con entusiasmo all’iniziativa e che ancora una volta la sinergia fra amministrazione pubblica e mondo del volontariato funziona egregiamente quando si ha quale unico scopo il benessere dei cittadini.

Lions Club Parabiago Host

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore