Quantcast

Cittadinanza Attiva, cittadini protagonisti per il bene comune

I primi due incontri pubblici l’1 e l’11 dicembre...

Nasce "Cittadinanza Attiva". Non sarà un nuovo gruppo ma un percorso aperto di occasioni per i cittadini di incontro, di conoscenza e approfondimento dei problemi, di partecipazione, che coinvolgano tutti, al di là delle appartenenze, per dare concretezza alle buone idee e proposte.

E’ questa la proposta del “Patto civico per San Vittore Olona”, che, con il suo consigliere comunale Alberto Fedeli, vuole mettersi in gioco in questo, anche andando oltre la propria esperienza, per creare con i cittadini le premesse per una buona politica e per un buon governo locale, che sappia raccogliere il contributo di tutti e valorizzare le risorse della comunità, per affrontare le tante sfide dell’oggi.

I cittadini e le realtà della comunità vogliono essere coinvolti, capire le scelte che toccano la propria vita quotidiana, esprimere il proprio giudizio, le proprie idee, le proprie proposte.

Assistiamo a un vuoto di proposte in questo senso e anche l’attuale Amministrazione comunale fatica a creare spazi e occasioni di confronto. Si devono invece garantire spazi di partecipazione reali e non formali e apparenti, sia istituzionali, con tutte le forze consiliari, anche di minoranza, sia soprattutto con i cittadini, con consulte, tavoli di lavoro, assemblee e incontri, con una diversa modalità più partecipata e condivisa di impostare il giornale comunale, con la sperimentazione di iniziative di partecipazione nuove come il bilancio partecipato e le istruttorie pubbliche.

Il precorso di “Cittadinanza Attiva” prevede nell’anno incontri pubblici, corsi di formazioni, laboratori di esperienze di cittadinanza attiva, focus group sui principali temi politico-amministrativi, oltre ai “Venerdì di cittadinanza attiva”: ogni primo venerdì del mese, alle ore 21, presso la sede del “Patto civico” in corso Sempione 97, S. Vittore Olona (davanti alla farmacia), incontri aperti di libero confronto e di approfondimento, anche in preparazione dei consigli comunali. E poi c’è la possibilità di intervenire utilizzando la pagina di facebook www.facebook.com/pattocivicosvo, il sito www.pattocivicosvo.it, la mail: pattocivicosvo@gmail.com, il contatto diretto con il consigliere comunale, Alberto Fedeli, tel. 334 6757157.

Il primo incontro pubblico è previsto per martedì 1 dicembre 2015, ore 21, presso la Biblioteca comunale, via F.lli Bandiera 12, S. Vittore Olona, sul tema: SANITÀ, SERVIZI SOCIO-SANITARI E SOCIALI: CHE COSA STA ACCADENDO? Nuova legge regionale di riforma del sistema sociosanitario, avvio dell’Azienda Sociale del Legnanese e nuovo Piano di Zona, riforma dell’ISEE: tanti e radicali cambiamenti, rispetto ai quali i comuni devono prepararsi. I cittadini vogliono capire se si avrà una maggiore o minore tutela della salute e presa in carico dei bisogni sociali. Interverranno: Carlo Borghetti, consigliere regionale, membro della Commissione sanità e sociale, Giambattista Bergamaschi, Presidente del Tavolo politico del Piano di Zona, Gian Piero Colombo, Presidente dell’Azienda Sociale del Legnanese – SO.LE, Carmen Galli, Rappresentante del Terzo settore in cabina di regia del Piano di Zona.

Il secondo incontro pubblico si svolgerà venerdì 11 dicembre 2015, ore 21, sul tema LA CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO: UNA SFIDA DA NON PERDERE. È nata la Città Metropolitana di Milano. Pochi se ne sono accorti. Eppure può essere un’occasione di sviluppo del nostro territorio e di maggior efficienza dei servizi di rete, anche per l’Alto Milanese. Sarà così? Che ruolo per i Comuni e la società civile? Ne parliamo con: Alberto Centinaio, Sindaco di Legnano e Consigliere delegato della Città Metropolitana alla promozione dello sviluppo economico e sociale; Arianna Censi, Consigliera delegata della Città Metropolitana per la mobilità e viabilità, organizzazione, risorse umane e gestione integrata dei servizi; Paolo Petracca, Presidente delle ACLI Provinciali di Milano, Monza e Brianza.

Per gruppo “Patto Civico per San Vittore Olona”

Avv. Alberto Fedeli

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore