Quantcast

Patto Civico: “L’Amministrazione tace sulle vasche di laminazione”

Patto Civico per San Vittore Olona interpella l'amministrazione sulla questione...

Riceviamo e pubblichiamo.


Apprendiamo dalla stampa che i lavori di realizzazione delle vasche di laminazione del fiume Olona prenderanno avvio a novembre. Sempre dalla stampa apprendiamo che ci sarebbe stata una riunione in proposito con AIPO e Regione il 24 settembre.

È sorprendente che come consiglieri comunali e capigruppo consiliari si venga a conoscenza di tutto questo, per caso, dalla stampa, quando più e più volte abbiamo chiesto all'Amministrazione di essere a tempo informati sulla vicenda, per contribuire, con spirito collaborativo, a supportare le ragioni del nostro Comune per la tutela del nostro territorio. Niente. Anzi, il gruppo del "Patto civico" ancora attende una risposta all'interrogazione consiliare presentata lo scorso mese di luglio, con la quale si chiedeva di sapere:

a) lo stato di definizione del piano di gestione e di utilizzo delle vasche, che pare non sia stato ancora definito ed è un aspetto decisivo per la sostenibilità e l'impatto sul nostro territorio dell'opera;

b) l'esito delle trattative circa  le opere compensative, rimaste nel vago;

c) le garanzie richieste e date circa il corretto svolgimento dei lavori di realizzazione delle vasche;

d) quali iniziative si intendono assumere, tra quelle da noi indicate, volte a ottenere  una modifica del Piano di Assetto Idrogeologico, rivedendo almeno il numero di vasche previsto (ora ne realizzano due ma se ne prevedono quattro).  

Sono informazioni su aspetti importanti e decisivi che anche i cittadini hanno diritto di conoscere alla vigilia dell'avvio dei lavori di realizzazione di quest'opera così devastante per il nostro territorio. Continuiamo a pensare che solo insieme, anche cercando di coinvolgere i vari livelli politici interessati, si possa essere efficaci nei vari tavoli ancora aperti e sperare di ottenere ancora qualche risultato positivo per il nostro comune. La scelta dell'Amministrazione di andare avanti da sola, senza neppure condividere in tempo utile le informazioni sulla vicenda, ci pare miope e i risultati purtroppo si vedono.

Alberto Fedeli – Capogruppo lista "Patto Civico per San Vittore Olona"

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore