Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Zona Cantoni troppo al buio, a quando l’illuminazione?

14 Ottobre 2016

Altri disagi in centro città. Questa volta, la segnalazione arriva dalla zona Cantoni, dove soprattutto una scarsa illuminazione pubblica viene segnalata come principale causa di presenze malvitose, dedite allo spacio di stupefacenti.
In sostanza, il lettore critica il totale disinteresse di Amga, per l'illuminazione non ancora ripristinata,  e ricorda il permanere dello stato di disagio da parte dei residenti degli stabili nella area ex Cantoni.

In questo contesto, da segnalare l'interrogazione comunale che il consigliere del gruppo Per Legnano, Stefano Quaglia, ha deciso di presentare proprio in relazione alla illuminazione pubblica cittadina.
A causa di 
episodi di tentate aggressioni a donne anche in zona centrale, regolarmente denunciati alla Forze dell’Ordine (esempio in via Pietro Micca), favorite anche dalla scarsa illuminazione alla situazione dell’illuminazione pubblica a Legnano, anche in zona centrale, dove alcune strade sono poco illuminate;  allo stato di manutenzione degli alberi in alcune strade cittadine, che da anni non vengono potati impedendo ai lampioni di illuminare in modo sufficiente carreggiate e marciapiedi (esempio in via Barbara Melzi);  alla presenza, in alcune zone della città, di esercizi commerciali i cui avventori disturbano la quiete pubblica e creano problemi di sicurezza nelle ore serali e notturne, favoriti dalla scarsa illuminazione (esempio via De Gasperi), il consigliere chiede di conoscere lo stato di eventuali programmi e progetti per il potenziamento dell’illuminazione pubblica a Legnano, se si intenda far eseguire con la necessaria periodicità le operazioni di potatura degli alberi ubicati lungo le strade cittadine, al fine di mantenere un buon livello di illuminazione nelle ore serali e notturne, se si intendano prendere provvedimenti (esempio chiusura anticipata) nei confronti degli esercizi pubblici che causano disturbo della quiete pubblica e problemi di sicurezza.

Qui sotto, infine, il messaggio inviato in redazione, dopo una nuova chiamata al 112, da parte del lettore.

Ho appena richiamato il numero di emergenza per segnalare la presenza di persone che vanno e vengono dal parcheggio comunale di via Tirinnanzi, lungo la scala di emergenza che esce su via dei Tessitori.
Ad oggi da parte di Amga nulla è stato fatto, abbiamo constatato un vostro intervento (il riferimento è alla Polizia Locale, ndr), ma purtroppo l'andirivieni di persone, specialmente nelle ore notturne, è ripreso.
Cosa possiamo fare, per risolvere il problema?
Come cittadino, come posso intervenire presso Amga affinché ripristini la illuminazione vandalizzata e che favorisce lo spaccio ?

Lettera firmata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.