Quantcast

Nuovo piano Trenord: “Puntualità primo obiettivo”

L'amministratore delegato dell'azienda ha promesso di passare da un indice di puntualità pari a 72, a 82 nel 2015 per arrivare entro il 2018 a 90...

Un piano d'azione per migliorare il servizio ferroviario regionale, puntando in particolare ad aumentare l'indice di puntualità. E' il piano presentato oggi pomeriggio, a Palazzo Lombardia, dal governatore lombardo Roberto Maroni, dall'assessore regionale alle Infrastrutture e mobilita' Alessandro Sorte e dall'ad di Trenord Cinzia Farise'.

L'obiettivo annunciato dall'amministratore delegato dell'azienda di trasporti è quello di passare da un «indice di puntualità pari a 72, a 82 nel 2015» per arrivare  poi  «nel giro di tre anni (entro il 2018) a 90».

Il focus di Trenord è su 5 direttrici "critiche", lungo le quali si concentra il traffico principale: la Novara-Milano-Treviglio, la Domodossola-Milano, la Bergamo-Milano (via Carnate), la Verona-Brescia-Treviglio-Milano e la Mantova-Milano. Per stimolare l'azienda a raggiungere l'efficienza in termini di puntualità, ha spiegato l'ad Farisé, Trenord ha deciso di premiare i dipendenti che saranno di aiuto: con un premio trimestrale ai progetti che consentono di apportare un miglioramento del servizio; un premio mensile e
annuale denominato 'Top Gun' per gli equipaggi con le migliori performance di puntualità; un premio mensile e annuale ai migliori reparti di manutenzione dei treni. Fra le novità del 2015, l'apertura nel mese di febbraio di un'unica sala operativa di Trenord, che controllerà il traffico su tutta la rete dalla sede di Milano Fiorenza, al posto delle due attuali a Saronno (Varese) e Milano Greco

«In manicomio chi dice di non essere Napoleone dice che deve migliorare la situazione dei pendolari». Ha usato una battuta l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, per spiegare il senso del Piano, complesso e con obiettivi di breve, medio e lungo periodo, per raggiungere una maggior puntualità dei treni del nostro servizio ferroviario. Il Piano è stato illustrato dall'amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisè.  «Sentiamo il bisogno di dare una scossa – ha detto Sorte – ci sono molti problemi strutturali e abbiamo fatto il massimo per presentare questo Piano. In questi giorni ho incontrato molti comitati, ci sono una serie di criticità che vogliamo affrontare e risolvere. Persone e studenti hanno il sacrosanto diritto di arrivare puntuali. C'è una problematica che è regina e cui va data la priorità: la puntualità. Questa è la grande sfida da vincere, non sarà immediata, ci vorrà tempo, ma ce la stiamo mettendo tutta».

Leggete anche: Vandalizzano un treno, un video li riprende 

Sindaci del territorio pendolari per un giorno

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore