Quantcast

Disagi per i pendolari: le richieste dei sindaci

I sindaci della tratta Legnano - Vanzago chiedono un incontro in Regione Lombardia - Tra le richieste: fermate aggiuntive e rispetto della compsizione dei treni...

In data 20 Gennaio 2015, i sindaci dei Comuni di Legnano, San Giorgio su Legnano, Canegrate, Parabiago, Nerviano, Pogliano Milanese e Vanzago, hanno richiesto un incontro urgente all’assessore alla mobilità di Regione Lombardia Alessandro Sorte al fine di comprendere la posizione di Regione Lombardia in merito alla urgente necessità di porre rimedio ai gravi e ripetuti disagi subiti dai pendolari e, contestualmente, all’esigenza di migliorare il servizio ferroviario offerto da Trenord sulla tratta Rho-Gallarate (S5/Direttrice 40).

Si premette che alcuni incontri sullo stesso tema sono stati organizzati nel corso del 2014, in particolare nel luglio limitatamente al Comune di Legnano alla presenza dell’ex Assessore Cavalli e nel dicembre per i Comuni di Vanzago e Pogliano Milanese alla presenza di due ingegneri dell’U.O. Servizi per la Mobilità, ma la situazione non solo non è migliorata, anzi, ma nemmeno la documentazione richiesta e promessa in questi incontri è stata distribuita ai Comuni.

Il problema in questione è particolarmente sentito dagli oltre 125mila abitanti delle comunità rappresentate e più in generale di tutti coloro che utilizzano la tratta ferroviaria Legnano-Rho. Purtroppo, è diventando insostenibile ed inaccettabile per quei cittadini, principalmente lavoratori e studenti, che utilizzano quotidianamente il treno per raggiungere i luoghi di studio e di lavoro.

Già alcuni consigli comunali hanno sollevato la necessità che Regione intervenga per correggere i disservizi quotidiani offerti da Trenord in particolar modo in materia di grave mancanza di carrozze e di ritardi e cancellazioni dei convogli. Con il nuovo orario entrato in vigore il 14 dicembre 2014, non solo vi è stato alcun miglioramento, ma la situazione diventerà sicuramente ancora più critica a maggio 2015 quando prenderà il via EXPO, con il flusso di visitatori straordinario che investirà direttamente i nostri territori.

Nell’incontro del 15 dicembre 2014, i tecnici di Regione Lombardia hanno indicato nel 31 gennaio 2015 la possibile data identificata da Trenord per vedere completati i lavori di manutenzione straordinaria dei treni necessari per ritornare ad essere pienamente operativi sulla tratta ferroviaria Gallarate-Rho, in conformità con il contratto di servizio.

Durante l’incontro con Regione Lombardia, i Sindaci dei Comuni interessati hanno intenzione di discutere dei seguenti temi e proposte in pieno spirito collaborativo e costruttivo:

  • Conoscere lo stato dei convogli destinati alla linea in oggetto, con particolare riguardo per l’attività di manutenzione straordinaria succitata;
  • Far sì che Trenord rispetti la composizione di treni attualmente prevista sulla linea S5 che nella fascia di punta della mattina è di 5 carrozze per i treni 23001 e 23003, di 5+3 carrozze per i treni 23005, 23007, 23009, 23011, per poi tornare a 5 carrozze dal treno 23013;
  • Inserire delle fermate aggiuntive nelle stazioni di Legnano, Canegrate, Parabiago, e Vanzago-Pogliano intervenendo sulle tracce dei treni regionali che provengono da Arona, Gallarate, Busto Arsizio, o Chiasso con un intervento limitato alle ore di punta nelle quali attualmente il trasporto ferroviario dimostra le criticità più elevate;
  • Ricevere i dati relativi al servizio offerto, con particolare riguardo per il numero dei passeggeri della linea S5 suddivisi nelle quattro stazioni della tratta Legnano-Rho, se possibile con l’andamento nel corso degli anni; il numero di utenti del servizio ferroviario nelle succitate stazioni durante la giornata; gli indici di puntualità sulla tratta in questione almeno a partire dal 2013; i risultati dell'analisi del sondaggio effettuato nel 2014 nell’ambito del percorso del Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti (PRMT); la matrice Origine/Destinazione (O/D) costruita in base ai dati raccolti nel 2014 e limitatamente alla tratta di interesse;
  • I verbali dei tavoli di quadrante a partire dal 2012.

È stato inoltre richiesto un approfondimento dedicato al tema della previsione di sviluppo e potenziamento del servizio sulla linea S5/Direttrice 40 durante EXPO, che dovrebbe già essere giunta a definizione vista l’imminenza della manifestazione. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore