Quantcast

Sicurezza discussa tra i banchi del consiglio comunale

Approvata la mozione della Lega e del consigliere Spataro - Frizioni tra sindaco, Movimento 5 Stelle e Fratelli d'Italia...

Consiglio comunale sulla sicurezza conclusosi con due sole mozioni rispetto alle quattro all'ordine del giorno. Le opposizioni, insieme ai "dissidenti" Antonio Lazzati, Calogero Mantellina, Giuseppe D'Anna ed al consigliere delegato alla sicurezza Francesco Spataro hanno deciso, durante l'assemblea dei capi gruppo, di presentare una proposta unica.

La mozione, approvata all'unanimità dal consiglio, prevede, entro sei mesi, una maggiore cooperazione con le forze dell'ordine, la riqualificazione delle zone a rischio, l'installazione di sistemi di videosorveglianza in luoghi pubblici sensibili, il riordino ed il rafforzamento, soprattutto nelle ore serali, del servizio di pattugliamento della Polizia Locale ed il proseguimento e l'intensificazione nelle scuole di incontri dedicati alla promozione della legalità e della sicurezza.

Emendata ed approvata, inoltre, la mozione di Gabriele Dalla Maria riguardante la sistemazione del manto stradale della zona industriale compresa tra le vie Zerbi e Caduti della Guerra a Cantalupo. L'amministrazione coopererà con i proprietari degli stabili per risolvere la situazione.

Ritirata, invece, la proposta del Movimento Cinque Stelle rispetto ai "nonni vigile". «Bisogna utilizzare il metodo mozione con un po' di testa»ha risposto il sindaco Teresina Rossetti alla richiesta del consigliere grillino Livio Zapparoli di poter ritirare la propria interpellanza e ridiscuterla con la Giunta ed i cittadini all'assemblea pubblica del 13 marzo«La mozione obbliga l'amministrazione a fare qualcosa e prima di impegnarsi in questo senso va verificata la disponibilità».

Questa affermazione ha creato scontento tra le opposizioni. Il M5S bolla questa risposta come «offensiva» (qui il comunicato integrale del gruppo) mentre Fratelli d'Italia ciritica il modo di procedere del sindaco Rossetti. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore