Quantcast

Un parco giochi nella ex Borletti

Questo il destino della fabbrica dismessa di Canegrate dove una cordata di imprenditori realizzerà un'area per bambini...

L' ex opificio Borletti di Canegrate rinasce dopo anni di abbandono. L'accordo tra il Comune, proprietario dell'area, e l'unica cordata di imprenditori che ha partecipato al bando pubblico, è al rush finale. Manca solo la firma ufficiale per avviare il progetto di un grande parco giochi per bambini, "Birbanti Village", nell'archeologia industriale. Quattro mila metri quadrati per soddisfare il divertimento dei più piccoli e un giardino esterno con due baby piscine e un'area relax di mamme e papà. Nella parte coperta è previsto un avventuroso laser game, gonfiabili e uno spazio per le feste di compleanno. 

Recuperato oltre 10 anni fa per realizzarci un polo fieristico, grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea, lo stabile è rimasto presto vuoto e in gran parte inutilizzato. Il rischio di degrado e occupazioni era quindi dietro l'angolo. Si capisce bene la soddisfazione del sindaco Roberto Colombo e dell'assessore ai lavori pubblici, Vito Spirito, nell'avere ricevuto una proposta «interessante, di richiamo e in grado di dare un nuovo volto all'intera zona». 

Come ha annunciato l'assessore Spirito gli imprenditori sono pronti ad investire un milione di euro: saranno rifatti tutti gli impianti, compreso quello di condizionamento, e abbellita la struttura esterna. Saranno poi creati posti auto e un camminatoio esterno per rendere raggiungibile il parco giochi. Grande attenzione sarà anche dedicata ai disabili che avranno a disposizione un gioco innovativo per chi è in carrozzina. Il privato pagherà un affitto di 11mila euro l'anno, una cifra relativamente bassa alla quale però vanno aggiunti i costi di investimento sostenuti per riqualificare l'area. L'obiettivo è di essere pronti prima di Natale. 

L'amministrazione comunale ha già destinato parte degli spazi a mensa solidale. 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore