Quantcast

Senzatetto: una rete di aiuto oltre il freddo

Casa San Giuseppe, Caritas, Mensa dei Frati e housing sociale - Ecco i servizi offerti a chi ha più bisogno...

Emergenza freddo: in che modo risponde la città di Legnano? Come in ogni periodo dell'anno la Casa San Giuseppe, adiacente alla parrocchia di San Domenico, offre un riparo a chi non ha un tetto dove scaldarsi. I posti a disposizione sono sei e sono sempre occupati. L'accoglienza dura tre mesi per un massimo di 6-7 posti e numerosi sono i parrocchiani-volontari che, a turno, una volta al mese,  preparano la cena per gli ospiti del dormitorio. Domani sera, 11 gennaio, in oratorio sarà organizzata una pizzata per ringraziare tutte le persone che contribuiscono a tenere in vita questa importante realtà. «La casa sta funzionando bene – commenta don Marco Lodovici è una struttura di prima accoglienza per chi si trova in difficoltà. Le persone che bussano alla nostra porta sono di diverse nazionalità, e tanti sono anche legnanesi. L'emergenza è costante, al di là del freddo di questi giorni». Qui l'articolo: Casa San Giuseppe, su 5 ospiti 3 sono legnanesi.

Il dormitorio è attivo ogni notte dalle 20 alle 8 di mattina, per il pranzo gli ospiti possono rivolgersi alla mensa dei Frati nella parrocchia Santa Teresa, a Legnano. Qui i posti a tavola sono 80. Tanti sono gli utenti abituali tesserati dall'ente, ai quali si aggiunge chi è di passaggio. Qui l'articolo: A Natale in 40 alla mensa dei poveri. Un servizio molto richiesto e utilizzato anche da persone che arrivano da fuori città. C'è anche una mensa serale, a numero chiuso, alla parrocchia del Beato Cardinal Ferrari. I Comuni di Canegrate e Parabiago hanno aperto una mensa solidale aperta nel 2015. Qui il servizio

Un altro servizio importante è quello doccia, offerto due volte la settimana, dalla Caritas di San Domenico: «Gli utenti  – spiega Maura Dell'Acqua, responsabile – variano dai 20 ai 30 a settimana. Siamo gli unici a fornire questo servizio tra le province di Milano e Varese e le richieste sono tante anche in questi giorni di freddo. I volontari sono pochi proprio per le difficoltà gestionali e servirebbero nuove forze. Allo sportello Caritas continua inoltre il servizio di distribuzione alimenti e di capi di abbigliamento: in questi giorni ci vengono richieste coperte e capi caldi». 

Per l'emergenza abitativa di secondo livello è invece a disposizione il servizio di Housing Sociale gestito per conto del Comune dall'associazione Cielo e Terra: gli appartamenti condivisi sono per lo più occupati da famiglie che hanno ricevuto lo sfratto ma anche da padri separati e donne vittime di violenza. Qui il nostro servizio: Da 27 a 150, in 7 anni sempre più persone in emergenza abitativa.  

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore