Quantcast

Dio a modo mio: I giovani e la fede oggi

 Incontro-dibattito verso la Missione cittadina al Liceo Galilei - Relatrice la dr.ssa Paola Bignardi...

Giovani e la Fede, un binomio complesso e affascinante che merita attente riflessioni. Quale rapporto hanno le nuove generazioni con la Fede? A cosa credono e quali sono i loro atteggiamenti nei confronti della religione? Come hanno vissuto l’esperienza dell’Iniziazione cristiana, quali ricordi hanno del “catechismo”? Perché, eventualmente, si sono allontanati dalla comunità cristiana e dai sacramenti?

In un periodo in cui il rapporto giovane-religione sembra essere meno coinvolgente rispetto al passato, analizzare le cause dei mutamenti avvenuti è imprescindibile punto di partenza per correggere eventualmente rotta e linguaggi. Perché il messaggio cristiano conserva tutta la sua freschezza e novità e, oggi come ieri e come domani, ha un messaggio forte e carico di speranza per i giovani.

Dio a modo mio, secondo incontro del percorso “Verso la Missione”, scaturisce proprio dal desiderio di approfondire questo tema per renderlo sempre vivo e centrale nella vita e nella vocazione missionaria della Chiesa legnanese.

Per affrontare l’argomento si è deciso di partire dall’autorevole ricerca promossa dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell’Università Cattolica di Milano, che ha coinvolto 150 giovani tra i 19 ed i 27 anni e da cui è nato il rapporto “Dio a modo mio” che dà il titolo alla conferenza.

La serata vedrà la partecipazione, in veste di relatrice, della dr.ssa Paola Bignardi, attenta conoscitrice di temi educativi, pubblicista (autore di diversi volumi sul tema), già presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana. Come membro del Comitato di Indirizzo dell’Istituto Toniolo, segue la realizzazione del Progetto Giovani. 

Al suo fianco, a moderare la serata e gli interventi/testimonianze, Gianni Borsa, giornalista e Coordinatore cittadino della Missione Francescana – Legnano 2016.

Sono particolarmente invitati – oltre ai giovani legnanesi – genitori, educatori, insegnanti, allenatori sportivi e quanti hanno a cuore il futuro dei ragazzi e della città.

Giovedì 29 settembre – Ore 21 – Aula magna Liceo “Galilei” (viale Gorizia 16) – Legnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore