Quantcast

Ex Riva giù, per far posto a case, parcheggi e verde

Il piano attuativo prevede un palazzo di tre piani... Qui era nato Felice Riva, un pezzo di storia se ne va

Nuove residenze, un parcheggio e un'area verde al posto della ex Riva. 

Il Piano Attuativo C4, che comprende l'abbattimento degli immobili di via Rossini angolo via Quadrio e la riqualificazione dell'area, è stato adottato con una delibera della giunta legnanese e può essere visionato dal pubblico per eventuali osservazioni (fino al 21 settembre).

 «Stabilita la non rilevanza architettonica», Il progetto, conforme al Pgt e  proposto dalla società Immobillombarda s.r.l., prevede la demolizione di tutti gli edifici esistenti per lasciare spazio ad una edificazione a "L" (vedi immagine) sulle via Quadrio e Rossini, affacciate su verde e parcheggi. Le nuove costruzioni saranno composte da due e tre piani fuori terra per una superficie lorda di pavimentazione è di poco superiore a 2.200 metri quadrati su un terreno  di quasi 5 mila metri quadrati. 

L'impatto delle residenze non sarà invasivo anche grazie alla scelta dei materiali, tegole in laterizio,  cancelli in ferro battuto e a facciate dai colori tenui.

Le nuove costruzioni si affacceranno sulla via Quadrio mentre lungo via Rossini un’area di oltre 1.500 metri quadri sarà destinata a uso pubblico con un percorso pedonale e spazi a parcheggio attrezzati (41 posti) con un’ampia dotazione di verde: «Con questo piano attuativo – scrive il Comune in una nota stampa – ha preso così il via l’iter previsto dalla legge che porterà in un prossimo futuro alla scomparsa di un angolo dell’Oltrestazione da molti anni in stato di abbandono e di progressivo degrado. La vicinanza con la stazione ferroviaria, lo stadio “Mari” e Tecnocity renderà ancora più utile il sorgere dei nuovi punti di sosta».
 
Nella convenzione tra amministrazione comunale e Immobilombarda Srl (proprietaria dell’area) è prevista l’applicazione della cosiddetta “perequazione urbanistica”. Il progetto prevede la cessione al Comune dell’area di decollo di oltre 2.600 metri quadri all’angolo tra le vie Ferraris e Comasina e confinante con il Parco ex Ila. «Ciò – spiegano dal Comune – consentirà all’Amministrazione di proseguire la strategia di acquisizione a patrimonio comunale dell’ampia fascia alberata dei Boschi Ronchi ponendo così le condizioni per la tutela, la valorizzazione e la salvaguardia dell’importante polmone verde. Una scelta coerente con le linee di mandato della Giunta Centinaio e con le politiche già perseguite con altri distinti atti amministrativi»
 
Clicca qui per la storia e le curiosità su Felice Riva e la ex Riva, un pezzo di storia che se ne và
 

Qui sotto la veduta aerea dell'area

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore