Quantcast

“Cunicoli di Legnano”, il mistero si infittisce

Le precisazioni di un nostro lettore sulla ricostruzione del misterioso reticolo di passaggi che si districavano nel sottosuolo...

Il misterioso reticolo di passaggi che si districavano nel sottosuolo di Legnano continua ad affascinare i legnanesi. Tanto che il nostro lettore GianPaolo Cisotto ha deciso di inviarci due foto dalle quali «sono visibili le traccie di una cantina a botte nell'ex "villa Vismara" già monastero di S Chiara edificio in Piazza Don Sturzo che ormai non esiste più».

Un "tassello" che si aggiunge alla serie di racconti che descrivono la presenza di vie segrete ormai andate distrutte. Anche l'archeologo e ingegnere Guido Sutermeister in alcuni suoi scritti, teorizzava la presenza di diversi passaggi collegati al Castello di Legnano: possibili vie di fuga che tutti i vecchi manieri possedevano.

Ipotesi avvalorata, nel giugno 2014, in seguito a un sopralluogo nell'antica "ghiacciaia" del Castello effettuato da un gruppo di esperti della "Geographical Research Association" di Busto Arsizio. I giovani appassionati attraverso sofisticate attrezzature hanno verificato l'esistenza di un percorso che si presume si snodi sotto la storica struttura. E chissà, magari, come raccontano i vecchi del posto, si divide in due parti un ramo si dirige verso San Giorgio su Legnano e l'altro a San Vittore Olona.

Da questa scoperta sono affiorati i ricordi di alcuni legnanesi che hanno deciso di raccontare la loro testimonianza come Patrizia Alli, responsabile organizzativo della scuola di Musica Jubilate. Patrizia aveva descritto quando, in giovane età, si trovò sulla soglia di un misterioso cunicolo che da Villa Vismara sbucava proprio al Castello. Poi, anche Mario C. decise di confidarci un suo ricordo d'infanzia: «Da bambino ho visto un cunicolo nel vecchio boschetto che ai tempi verdeggiava nell'area compresa tra le vie Napoli e Novara».

A loro si è poi unito il legnanese Cisotto che ha voluto aggiungere il suo contributo nel ricostruire questa "storia perduta". Alli, descrisse l'ex Villa Vismara come «Una struttura senza cantina» e a tal proposito il nostro lettore vedendo le tracce di una cantina a botte (vedi foto a lato) ha deciso di precisare che «probabilmente Giuseppina Volpi non era proprietaria anche di questa parte che si trovava sotto il refettorio, ben visibile durante i lavori per i box interrati».

Si infittisce il mistero sull'entrata del passaggio nell'ex convento. Solo attraverso le testimonianze di altri legnanesi si potrà proseguire nel ricostruire la "Via segreta" della città.

Per approfondimenti
Storie della Vecchia Legnano, un lettore precisa
Da leggenda a realtà: trovato il cunicolo del Castello
Cunicoli al Castello e in città: «Esistono, io ho visto l'entrata!»
Cunicoli in città: spuntano come funghi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore