Quantcast

Cunicoli in città: spuntano come funghi

Mario, amico e lettore 70enne, ricorda quel boschetto in via Novara dove da ragazzo esisteva l'ingresso di un cunicolo diretto, secondo i residenti di allora, al castello...

(g.somazzi) –  Un reticolo di passaggi segreti, ormai andati perduti: cunicoli che si districavano nel sottosuolo della città e portavano al Castello di Legnano.

E' questo il quadro che si sta lentamente delineando attraverso i racconti. Infatti, dopo la testimonianza di Patrizia Alli, responsabile organizzativo della scuola di Musica Jubilate, ecco che un nostro lettore Mario C. decide di confidarci un suo ricordo d'infanzia: «Da bambino ho visto un cunicolo nel vecchio boschetto che ai tempi verdeggiava nell'area compresa tra le vie Napoli e Novara. Da bambini giocavamo in quel posto che oggi non esiste più in quanto è stato tutto costruito: l'unico edificio rimasto è la casa che si affaccia sulla via Novara. I residenti della zona, all'epoca, raccontavano che quel passaggio portava al Castello».

Anche il 70enne Mario, come la Alli, è stato sulla soglia di un cunicolo che forse conduceva proprio all'antico maniero: «L'entrata si trovava proprio dietro a una siepe all'interno del boschetto – ha spiegato il lettore -. Alcuni di noi si sono inoltrati in quel cunicolo che, ad un certo punto, risultava ostruito».

Quindi, non si sa quanti e come si articolavano queste vie sotterranee collegate al Castello e l'impresa è riuscire a trovare una traccia«Magari – ha commentato Mario -, chi è più anziano di me potrebbe raccontare con maggior precisione dove si trovavano e come si districavano queste gallerie».

Dunque, come nel castello sforzesco di Milano (dove recentemente è stato ristrutturato un cunicolo) anche in quello di Legnano ci potrebbe essere un vero labirinto sotterraneo rimasto sepolto nella memoria collettiva e che sta riemergendo attraverso i racconti.

Forse, tutt'oggi potrebbe esistere un'entrata in qualche vecchio edificio della città e solo attraverso le testimonianze di altri legnanesi si potrà provare a ricostruire questa "storia perduta".

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore